gioved� 21 novembre 2024
Flash news:   AIR Campania, nuova sede e bus elettrici. Acconcia: «Pronti ad affrontare le sfide future» Blitz notturno alla piscina di Mercogliano: vasca svuotata dell’acqua Concorso vigili urbani a Mercogliano: scontro tra la consigliera Barbara Evangelista e il sindaco Vittorio D’Alessio L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 “Accendiamo le luci”, l’iniziativa contro la violenza di genere Stati Generali dell’Agricoltura in Irpinia all’Abbazia del Loreto di Mercogliano Domenica il derby con il Benevento L’Avellino Basket non frena la corsa della capolista

“Il mondo open source. Open Hardware e opportunità”: Castellarte si confronta con il software e l’hardware “libero”

Pubblicato in data: 6/5/2015 alle ore:09:29 • Categoria: CulturaStampa Articolo

castellarte
Venerdì 8 maggio, alle ore 17,30, presso il Centro Multimediale di Piazza S. Pietro e Paolo nel Borgo di Capocastello a Mercogliano, Castellarte Festival Internazionale di Artisti IN Strada inizia il percorso verso la XXII edizione con un convegno dal titolo “Il mondo open source. Open Hardware e opportunità”.

Per molti, forse, questi termini dicono poco, per gli addetti ai lavori, invece, sono sinonimo di infinite possibilità applicabili al mondo delle produzioni artigiane che, grazie alla piattaforma Arduino, possono spingersi ed ampliare le proprie possibilità.

Dopo il saluto del Presidente dell’Associazione Castellarte Francesco Dello Russo e Sindaco di Mercogliano Massimiliano Carullo e l’introduzione dell’ideatore dell’incontro Claudio Ferraro, infatti, relazioneranno Gennaro Ragucci, Patrick Arminio, Domenico Orsi e Carmine De Rosa, moderati dalla giornalista Antonella Russoniello.

La relazione di Gennaro Ragucci e Patrick Arminio è su “Mondo open source e open hardware” per spiegare come il software “libero” e gratuito possa concretamente aiutare il mondo dell’artigianato. Arduino, infatti, è una scheda elettronica con un microcontrollore e circuiteria di controllo utile per creare velocemente prototipi. Con Arduino si possono creare, in maniera relativamente semplice, dispositivi come controllori di luci, sensori e molti altri progetti; il software a corredo è libero e gli schemi circuitali sono distribuiti come hardware libero.

La seconda relazione in programma, curata da Domenico Orsi mostrerà degli esempi di utilizzo di questi concetti su stampante 3D nella prospettiva dell’artigianato 2.0 e delle prospettive che ne possono derivare.

Carmine De Rosa, infine, introdurrà il Corso Teorico Pratico per principianti ed esperti che si inizierà il 15 maggio, alle ore 17,30 al raggiungimento di almeno 6 iscrizioni. Per info: Carmine De Rosa 3391805849.

Nel corso del convegno sarà anche annunciato il tema scelto per la XXIII edizione di Castellarte che si svolgerà dal 24 al 26 luglio 2015 nel Borgo medievale di Capocastello a Mercogliano.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento