“Gli Anniversari della Musica”, domani omaggio a Schumann nella sala degli Arazzi dell’Abbazia di Montevergine
Pubblicato in data: 26/10/2010 alle ore:15:00 • Categoria: Attualità, Cultura • Stampa ArticoloDopo il concerto interamente dedicato a Frédéric Chopin tenuto lunedì scorso ad Avellino dalla nota pianista Mariarita Pellitteri, la X edizione del Festival Internazionale “Gli Anniversari della Musica” organizzato dall’Associazione Igor Stravinsky di Avellino prosegue con l’omaggio a Robert Schumann. Giovedì 28 ottobre presso la splendida Sala degli Arazzi dell’Abbazia di Montevergine a Mercogliano, si esibirà in un concerto di Lieder il duo formato dal soprano uruguaiano Beatriz Lozano accompagnata dalla pianista Nicoletta Latini. E’ prevista la partecipazione speciale di Susanne Bunzli, una docente di madre lingua tedesca, ormai da anni cittadina avellinese, che aiuterà l’ascolto dei Lieder in tedesco con una traduzione in italiano. Il concerto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, è previsto per le ore 18.30.
Il Festival, realizzato sotto la direzione artistica dei maestri Nadia Testa e Alessandro Crosta, si avvale della collaborazione con la Comunità Benedettina e la Biblioteca Statale di Montevergine.
PROGRAMMA
L’altro anniversario … Robert Schumann e i Lieder
Giovedì 28 ottobre, ore 18.30
Sala degli Arazzi Palazzo Abbaziale di Montevergine
Mercogliano
Ingresso libero
Beatriz Lozano e Nicoletta Latini
Soprano e pianoforte
Myrten Op. 25
Widmung
Testo di Friedrich Rückert
Du bist wie eine Blum
Testo di Heinrich Heine
Frauenliebe und Leben Op. 42
Testo di Albert von Chamisso
Seit ich ihn gesehen
Er, der Herrlichste von allen
An meine Herzen, an meiner Brust
Liederkreis Op. 39
Testo di Joseph von Eichendorff
In der Fremde
Die Stille
Mondnacht
Wehmut
Zwielicht
Dichterliebe Op. 48
Aus alten Märchen winkt es
Testo di Heinrich Heine
Op. 98 n.1a
Kennst du das Land?
Testo di Johann W. Goethe
Kerner Lieder Op. 35
Stille Thränen
Testo di Justinus Kerner
Nicoletta Latini, pianista, inizia gli studi all’Istituto Musicale “G.B. Pergolesi” di Ancona sotto la guida del M° Cesare Greco. Dopo la maturità classica si diploma brillantemente nel 1993 al Conservatorio “E. Morlacchi di Perugia. Attratta dalla liederistica ne cura l’interpretazione con il M° Enrico Mancini al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e con il M° Thomas Bush ad Ancona. A Viterbo segue un corso di interpretazione pianistica con il M° Riccardo Marini. Nel 1997 consegue, con lode, la laurea in Filosofia presso l’università degli Studi di Macerata presentando la tesi sui pezzi pianistici di Rossini. In formazione da camera con il soprano ha tenuto concerti in Grecia , Inghilterra e in numerose città italiane quali San Remo (Teatro dell’Opera del Casinò), Siena (Cripta di San Domenico), Napoli (Sala Santa Chiara), Spoleto (L’Orfeo Festival), Caramanico, Sorrento (Concerti dell’Agimus al Grand Hotel Cocumella), Roma (Palazzo Venezia e Teatro Manzoni), Pesaro, Macerata, Frascati (Auditorium delle Scuderie Aldobrandini), Pescara, Assisi (Basilica Superiore di San Francesco) e Rieti. Ha fatto parte della giuria nell’ ambito di alcuni concorsi nazionali e dal 1993 lavora come pianista accompagnatrice e maestro preparatore del coro Andrea Grilli di Sirolo. Da dieci anni è direttore artistico della rassegna “Sirolo in Musica”e si dedica all’ insegnamento del pianoforte presso il Liceo G: Galilei di Ancona.
Beatriz Lozano, nata in Uruguay, ottenuti i diplomi di arpa e canto a Montevideo, continua i suoi studi nella Scuola Superiore di Canto del Teatro Colón di Buenos Aires e nell’Accademia Chigiana di Siena. Si diploma anche al Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro ed é premiata dalla Academia Lirica di Osimo e dall’Istituto Italo Latino Americano. La sua versatilitá vocale la vede impegnata in un repertorio molto vasto, dal Barocco alla musica contemporanea. Specializzata nel repertorio vocale italiano da camera dell’800, lavora dal 1994 per l’Associazione Ottocento di Ancona insieme al chitarrista italiano Massimo Agostinelli. Registra l’opera dei compositori Alessio Sola, Gabriele Melia y Thomas Matiegka per Master Studio di Sarnano, Classic Studio di Ancona e Bèrben Italia. Collabora inoltre con la pianista Nicoletta Latini nel repertorio vocale italiano da camera per canto e pianoforte, specializzazione che l’ha visto impegnata in importanti concerti e master class. Considerata dalla critica come una delle interpreti piú importanti del repertorio latinoamericano in Europa fa parte del gruppo di artisti dell’Associazione Culturale Astor Piazzolla di Pesaro, fondato dal pianista argentino Hugo Aisemberg, la cui presidentessa onoraria é Laura Escalada, vedova del compositore. E’ stata ospite di importanti Enti e Manifestazioni cantando, in Italia, in molti teatri comunali delle Regioni Marche, Abruzzo e Toscana, a Palazzo Venezia, nel Pantheon e all’Auditorium “Parco della Musica” a Roma, a Spoleto per i concerti dell’Orfeo, a Sanremo al Teatro dell’Opera, ad Ancona insieme all’assessore artistico del Teatro alla Scala di Milano Quirino Principe. All’estero si è esibita al “Salón Dorado” del Teatro Colón di Buenos Aires, al Teatro di Curitiba in Brasile, al Castello di Ljubljana in Eslovenia e in molti teatri in Uruguay. È docente presso i Seminari Musicali Internazionali della Scuola di Musica Liviabella di Macerata, Festival Musicale Savinese in Monte San Savino (Arezzo) e della Scuola Anton Rubinstein di Roma, scrive per “Revista Sinfónica” e collabora con la radio statale SODRE dell’Uruguay.
[…] “Gli Anniversari della Musica”, domani omaggio a Schumann nella sala degli Arazzi dell’Abbazia… […]