Traguardo a Montevergine, il Giro d’Italia a maggio torna a Mercogliano
Pubblicato in data: 18/10/2010 alle ore:13:52 • Categoria: Sport, ciclismo • Stampa ArticoloIl 13 maggio 2011 si riaccenderanno i riflettori sull’Irpinia nell’edizione del Giro d’Italia, quella che celebrerà su due ruote il centocinquantesimo anniversario dell’Unità nazionale. Non solo agonismo, ma anche storia, arte e cultura, dunque per una gara appassionante che fisserà il suo traguardo in provincia di Avellino a Montevergine. «Mercogliano è l’unica città italiana che, nell’ultimo decennio, ha ospitato per quattro volte il Giro. – commenta l’organizzatore Angelo Zomegnan – La nostra scelta si fonda sulla provata capacità organizzativa, ma anche sulla valutazione tecnica che, dato il percorso, potrebbe consacrare già in Irpinia il vincitore della competizione, come è accaduto in passato con Danilo Di Luca e Damiano Cunego».
Da Montecassino, la corsa rosa taglierà il traguardo alle falde del Santuario benedettino, in un itinerario culturale e spirituale che sarà solo una tra le novità della prestigiosa kermesse sportiva. Un’occasione importante per il rilancio del territorio. I dettagli saranno resi noti sabato 23 a Torino, nella conferenza stampa di presentazione dell’edizione Giro 2011, con la diretta di RaiTre alle 16. «Al sindaco Carullo – conclude Zomegnan – sarà assegnato un premio, dopo la proclamazione del vincitore della tappa, per rendere omaggio all’Irpinia, luogo di eccellenza del Mezzogiorno».
[…] Il seguito di questo articolo: Traguardo a Montevergine, il Giro d'Italia a maggio torna a … […]
Grande cartolina per il Mezzogiorno… Montevergine lo merita davvero!..Complimenti agli organizzatori del Giro e all’Amministrazione Comunale che si è attivata perchè Mercogliano fosse ancora inserito nel programma del Giro.
Grazie..da un Salernitano innamorato dell’Irpinia!