gioved� 26 dicembre 2024
Flash news:   Auto prende fuoco a Mercogliano: salvi due giovani Ricco il programma di eventi natalizi al Palazzo Abbaziale di Loreto L’Avellino in campo domani con il Picerno dopo l’eliminazione in coppa Scandone Avellino, il bilancio finale del presidente Trasente Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia A Capodanno il concerto di Franco Ricciardi a Mercogliano L’Avellino Basket cala il poker Prolungato il contratto con mister Biancolino fino al 2026 All’Ite Amabile di Avellino il ricordo del sovrintendente Campanello esempio di legalità. La vedova: «Siamo indignati perché a distanza di 31 anni non conosciamo la verità». FOTO Spettacolo di beneficenza “la cantata dei pastori” per la Caritas di Mercogliano

Turismo, Giuseppe De Mita: “Quello religioso la vera priorità”

Pubblicato in data: 23/12/2010 alle ore:07:30 • Categoria: Politica, UdcStampa Articolo

Costruire politiche strategiche per il turismo che si strutturino sulla domanda e non sull’offerta come accaduto nel recente passato, diversificare l’idea ed il concetto di attrattore turistico e dotare il territorio di infrastrutture evitando che si inciampi nella logica delle opere pubbliche a tutti i costi. Sono queste le linee guida che secondo Giuseppe De Mita, vice presidente della giunta regionale della Campania con delega al Turismo, debbono essere seguite.
Il vicegovernatore ha preso parte ieri mattina al confronto sul tema “Il turismo del gusto e della Fede”, iniziativa che si inserisce nell’ambito delle attività del I Salone dei Gusti Monastici Culla delle Tradizioni e delle Qualità Territoriali” presso l’Abbazia del Loreto di Mercogliano.
All’incontro sono intervenuti il padre Abate di Montevergine, monsignor Umberto Beda Palazzi, Padre Riccardo Luca Guariglia, Priore di Montevergine, Loredana Conti, commissario Ept di Avellino e Responsabile settore Musei e Biblioteche della Regione Campania. L’incontro è stato moderato da Emanuele Mollica, Commissione Diocesana Beni Culturali di Montevergine. 
Per il polo di Montevergine il vice presidente De Mita ha annunciato la possibilità a partire dal 2011 di utilizzare i fondi europei a valere sulle misure 1.9 e 1.11. Inoltre, è stata ribadita la necessità di provvedere al recupero della struttura ricettiva che si trova presso il santuario di Mamma Schiavona che può rappresentare una prima risposta in termini di accoglienza ai tanti pellegrini che ogni anno affollano la struttura religiosa di Mercogliano.
Per De Mita bisogna puntare al turismo religioso che in Irpinia – tra Montevergine e Materdomini – muove oltre due milioni e mezzo di pellegrini all’anno. “E’ sulla domanda che bisogna costruire l’offerta – ha dichiarato De Mita – e non deve avvenire il processo inverso, come accaduto finora attraverso i fondi relativi alla programmazione 2000-2006”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento