Festa della Candelora, tutto pronto per il 2 febbraio con la juta a Montevergine
Pubblicato in data: 24/1/2011 alle ore:14:54 • Categoria: Attualità, Cultura • Stampa ArticoloTutto pronto per la festa della Candelora (nelle foto l’edizione 2010). Un appuntamento che da nove anni si ripete e si rinnova, per portare avanti un’antica tradizione ma anche per ricordare che non tutti oggi godono degli stessi diritti e di pari dignità. una festa che, al suono delle tammorre e degli strumenti della tradizione campana, fonde ritmi pagani e sentimento cristiano in una sintesi magica e quasi alchemica.
Tante le novità di quest’anno, dal Transbus che tira… il freno e diventa un Infopoint, alle consuete iniziative satellite che precedono e seguono la Juta del 2 a Montevergine: dibattiti, presentazioni di libri, momenti di socialità e tanto altro ancora. Un modo per parlare delle nostre tradizioni senza dimenticare la realtà che ogni giorno viviamo e con cui ci confrontiamo.
Questo il programma che, come di consueto ormai, si chiude con una festa a tema LGBT al Rancho del Tio con drag, ballerini e divertimento assicurato.
Domenica 30 gennaio ore 18:30 piazzale antistante la villa comunale di Avellino Transbus infopoint con aperitivo musicale per promuove parità, diritti e laicità e fornire informazioni sul programma della candelora 2011 e sulle associazioni che la promuovono.
Martedì 1 febbraio ore 18:30 presso Onsite Design, Massimo Saveriano legge “Le favole non dette” di Vladimir Luxuria. Sarà presente l’autrice.
Mercoledì 2 febbraio ore 9:30 appuntamento davanti alla funicolare per Montevergine e Juta della Candelora.
Alle ore 18:00 presso il circolo della stampa, Corso Vittorio Emanuele Avellino proiezione del film “Femmnielli” di Michele Buono e a seguire dibattito in sala con Porpora Marcasciano- presidente del MIT, Loredana Rossi- presidente Associazione trans Napoli, Monica Ceccarelli- autrice del libro “Mamma Schiavona il femminiello e l’abate”.
Sabato 5 febbraio ore 23 Closing Party presso El Rancho del Tio: Asolutely Queer Night con dj Pacini from Mucassassina, Drag Stick Queen open by Vinil Ginapy DJ.