venerd� 10 gennaio 2025
Flash news:   Lotteria Italia: ad Avellino vinti solo 100mila euro Mini abbonamenti per il girone di ritorno dell’Avellino Basket L’Avellino punta sul calciatore Giuseppe Panico per la B La Scandone Avellino apre il 2025 con una sconfitta e perde la vetta Pubblicato il bando per il concorso di tre vigili urbani al Comune di Mercogliano L’Avellino ingaggia il difensore campano Gianmarco Todisco Provincia: il presidente Buonopane nomina sua vice Laura Cervinaro e assegna le deleghe ai consiglieri provinciali Domenica riaprono le porte del Palazzo Abbaziale di Loreto Montevergine, l’abate Riccardo Luca Guariglia ha dato inizio al Giubileo della Speranza 2025 Concerto di Capodanno a Mercogliano: Franco Ricciardi incanta il pubblico. Foto

Ferraro e Gambardella (Pd) al sindaco Carullo: «Tredici milioni per il programma Fei, non fate scadere i termini di presentazione dei progetti»

Pubblicato in data: 10/2/2011 alle ore:18:20 • Categoria: Politica, PdStampa Articolo

Il 28 febbraio scade il termine entro il quale gli enti locali possono presentare i progetti attinenti alle azioni del programma Fei (Fondo Europeo per l’Immigrazione). Sono disponibili oltre 13 milioni di euro per progetti, a favore di cittadini di paesi terzi, che affrontino questioni come la formazione linguistica e quella professionale, iniziative di mediazione sociale, promozione del dialogo interculturale e attività a favore dei giovani. In un tempo in cui il diverso viene percepito come nemico, dove la sicurezza dei cittadini viene strumentalizzata a fini elettorali, è necessario costruire politiche di integrazione e apertura sociale, dando spazio a tutti i soggetti del nostro tessuto sociale. Gli enti locali possono fare molto grazie al contatto diretto con il territorio e alla capacità di percepire i bisogni senza mediazioni o sovrastrutture. Mercogliano ospita molti stranieri che faticano ad integrarsi, anzi vivono in vere e proprie enclave. Poco o nulla è stato fatto in questi anni per aprire il territorio ad una reciproca conoscenza con questi nostri concittadini che sempre più sono importanti per il nostro tessuto economico essendo, allo stesso tempo, portatori di diritti intangibili e connaturati alla persona. L’appello è diretto al sindaco e alla maggioranza affinché non facciano passare inutilmente il termine per la presentazione dei progetti, dimostrando che alle tante parole possano seguire anche delle azioni concrete. Anche questo è, a mio parere, un modo significativo per festeggiare l’unità del nostro paese.

Pasquale Ferraro, PD, capogruppo di Libera Mercogliano
Bruno Gambardella, Il Circolo “Terra e Libertà”, Mercogliano

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento