Sbrescia: Anita Garibaldi a Mercogliano, nel segno della storia e del futuro
Pubblicato in data: 7/2/2011 alle ore:12:00 • Categoria: Attualità, Cultura • Stampa ArticoloUna giornata memorabile, una grande emozione, un’occasione straordinaria per la nostra comunità studentesca e non solo. E’ stato davvero un grande onore per me accogliere Anita Garibaldi a Mercogliano insieme al Sindaco Massimiliano Carullo (che ha voluto fortemente quest’incontro), al Sindaco di Atripalda Laurenzano che ha creduto con grande entusiasmo nella proposta di unire le forze e lavorare insieme per accogliere al meglio la nipote di Giuseppe Garibaldi.
L’incontro con Anita Garibaldi che si è tenuto presso la scuola media Guido Dorso di Mercogliano ha costituito una grande opportunità per gli allievi delle scuole; una straordinaria occasione di confronto alto e stimolante. I nostri ragazzi (guidati con passione e professionalità dalla dirigente scolastica e dal corpo docente) hanno avuto la possibilità di conoscere la nipote dell’eroe dei due mondi ed interloquire con una donna straordinaria che porta dentro di sé i valori ereditati da due eccezionali personaggi della storia d’Italia: Giuseppe ed Anita Garibaldi.
Un’occasione di alto valore educativo, un’opportunità di crescita per le giovani generazioni di Mercogliano ed Atripalda. Del resto l’intenso e serrato dibattito che ha visto protagonisti i ragazzi, che hanno posto domande di grande interesse e profondità, a Donna Anita testimonia il valore altamente formativo di un incontro come quello che si è tenuto stamane. Incontro a cui ha preso parte anche Alessandro D’Acquisto che è tornato a Mercogliano per rendere omaggio alla nipote del Generale Gatribaldi.
La presenza di Anita Garibaldi ha costituito un forte stimolo per gli allievi (e per tutti noi) che hanno vissuto una giornata memorabile, da inscrivere tra le pagine più belle della nostra comunità.
Con i suoi racconti, con la sua passione civile e con una profonda sensibilità intellettuale Donna Anita Garibaldi ci ha regalato una giornata densa di valori. E’ stata una giornata ricca di sentimenti, di amor patrio, di orgoglio di appartenenza, di sentimenti, di identità. Attraverso le parole di Anita Garibaldi abbiamo riscoperto un patrimonio di cultura e di storia. Elementi ancor più importanti e significativi in un momento delicato come quello in cui sta vivendo il nostro Paese che è attraversato da lacerazioni profonde. In quest’ottica, proprio il forte messaggio che ci viene da Anita Garibaldi rappresenta per i più giovani e per tutti noi un grande insegnamento di vita.
Donna Anita ci ha fatto volare alto, ci ha trasmesso la sua forte passione civile e l’orgoglio di appartenere ad una grande famiglia, ad una famiglia che tanto ha dato all’Italia. Questi straordinari valori, testimoniati con passione da Anita Garibaldi, rappresentano un viatico per il futuro; costituiscono le linee direttrici che i nostri giovani e tutti noi dobbiamo seguire nel nostro percorso di cittadini.
Le nostre comunità studentesche, insieme alla comunità studentesca di Atripalda ed ai sindaci delle due cittadine Massimiliano Carullo ed Eugenio Laurenzano ed al Consigliere Palladino, al Vice sindaco di Mercogliano Sozio, ai consiglieri Marinelli e Mongillo, alla delegazione dell’associazione dei carabinieri guidata da Aldo Maglio ed Antonio Valente, al Maresciallo dei Carabinieri, al direttore Andrea Massaro ed a tanti cittadini, si sono strette intorno ad un personaggio straordinario. Si sono strette intorno ad una personalità eccezionale come Anita Garibaldi nel cui sangue scorre la nostra storia, l’amore per la patria, l’orgoglio di appartenere ad una comunità nazionale, ad un unico Paese, unito, ma rispettoso delle specificità dei territori.
Lucia Sbrescia
Consigliere delegato alla Pubblica istruzione del Comune di Mercogliano