Aspettando il Giro, successo per la cicloturistica amatoriale Atripalda, Avellino, Mercogliano, Montevergine
Pubblicato in data: 9/5/2011 alle ore:09:07 • Categoria: Sport • Stampa ArticoloUna bella giornata di sole ha caratterizzato la pedalata rosa, patrocinata dall’Amministrazione provinciale di Avellino, dai Comuni di Avellino e Mercogliano, con l’organizzazione del Coni di Avellino ed il supporto tecnico della UISP.
La pedalata ha avuto un prologo da Atripalda con partenza alle ore 8.30 con i gruppi ciclistici radunatisi in piazza Umberto I.
All’altezza del corso Vittorio Emanuele angolo Via verdi, alle ore 09.15 si sono radunati tutti i ciclisti sotto lo stand del Coni per perfezionare le iscrizioni e ritirare la maglia rosa.
La macchina organizzativa coordinata dal Coni con il supporto tecnico della Uisp in collaborazione con le moto staffette della Polizia Stradale di Avellino e del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino e dei vigili urbani di Avellino hanno disciplinato la carovana rosa capeggiata dalla Hirpus quad di Avellino, dalle moto della Federazione Motociclistica di Avellino che hanno fatto da ali ai girini e dalla Misericordia per l’assistenza sanitaria.
Più di 100 i girini di color rosa in caravona per Montevergine.
Alle ore 9.30 lo start del Sindaco di Mercogliano e del presidente Coni per la partenza per Montevergine attraversando Torrette, Torelli, Mercogliano e Ospedaletto.
La cicloamatoriale, con i gruppi ciclistici Circolo Amatori della Bici, Nughes, Blue Fit, Bicirpinia, la s.c. Mercogliano e molti ciclisti amatoriali hanno pedalato per circa 25 Km., fino a Montevergine, sede della settima tappa del Giro d’Italia 2011, prevista per il giorno 13 maggio, dove hanno parcheggiato le bici, visitato il Santuario e ricordato l’evento con una foto ricordo insieme agli accompagnatori.
Ad Avellino è stato predisposto uno spazio per i più piccoli,circa 120, che, dopo aver percorso un breve tragitto, si sono cimentati in una gimkana ciclistica, dopo aver indossato la maglietta rosa.
Bicincittà darà opportunità a tutti i ciclisti di poter percorrere strade sicure domenica 29 maggio in Atripalda e nell’ambito di Sport days,organizzato dal CONI il 12 giugno cicloturistica per la città di Avellino.