Spettacolo nel cielo: eclisse e luna rossa. Guarda le Foto di Antonio Cucciniello
Pubblicato in data: 18/6/2011 alle ore:08:00 • Categoria: Attualità • Stampa ArticoloOcchi puntati al cielo mercoledì sera 15 giugno per lo straordinario spettacolo astronomico andato in scena della luna rossa e della prima eclisse totale di Luna del 2011, la più lunga degli ultimi 10 anni (Foto Servizio di Antonio Cucciniello).
Il fenomeno è stato seguito in tutto il mondo e anche dall’Italia. La sola fase di totalità è durata addirittura cento minuti.
Il momento di migliore visibilità è stato alle ore 22.13, con la Luna alta circa 9 gradi in direzione Sud-Est, all’interno della costellazione di Ofiuco.
Ma perchè la luna si colora di rosso? A spiegarlo gli esperti: il fenomeno è dovuto al fatto che il nostro pianeta, frapponendosi tra il sole e il suo magico satellite, impedisce ad alcune frequenze di raggi solari di attraversare l’atmosfera terrestre. Avviene così che riescono a passare e a raggiungere la luna solo quelle più basse, corrispondenti appunto alla colorazione rossa. Di qui lo spettacolo senza precendenti che ci regala il cielo.