Mercogliano Tur, dal 29 al 31 luglio enogastronomia e cultura a Capocastello con “Gusti Creativi”
Pubblicato in data: 27/7/2011 alle ore:10:12 • Categoria: Attualità • Stampa ArticoloDopo il grande successo riscosso dal Mercogliano Music Festival, svoltosi dal 13 al 17 luglio scorso, prosegue Mercogliano Tur, la kermesse promossa dal Comune della città alle falde del Partenio per promuovere il territorio e cofinanziata dal POR FESR Campania 2007/2013 Asse 1 Ob. Op. 1.12.
Dal 29 al 31 luglio, infatti, l’attenzione è puntata sull’enogastronomia del territorio con “Gusti creativi. Festival dei nutrimenti del corpo e dello spirito” che declinerà le ricette e i prodotti locali nelle tre varianti del dolce, del salato e del piccante.
Scopo dell’iniziativa è promuovere l’incontro con l’Altro attraverso il cibo ma anche l’arte, la cultura, il teatro, immaginare la convivialità come grande atto comunicativo in grado di elargire stimoli sempre nuovi al pubblico e da questo ricevere emozioni, riscontri e rinnovate emozioni.
Si recupera, insomma, il senso antico del borgo di Capocastello, sorto nel Medioevo intorno al Castello che dominava il territorio ed offriva riparo e protezione nelle sue ampie mura di cui ancora oggiAggiungi un appuntamento per oggi è possibile scorgere traccia. Il borgo come luogo di protezione, dunque, ma anche di socialità e scambio di esperienze e sapori.
Il territorio di Mercogliano, infatti, offre al visitatore una ricchezza notevolissima di prodotti della terra, di formaggi, salumi ed anche un incredibile patrimonio di erbe officinali conosciute sin dall’antichità e custodite dalla montagna. Si narra, infatti, che anche il poeta latino Virgilio abbia visitato questi luoghi apprezzandone la straordinaria biodiversità.
Tra passato e presente, dunque, i “Gusti creativi” del territorio di Mercogliano sanno costantemente reinventarsi, mantenendo fermo il valore della tradizione, ma anche proiettandosi nel futuro con il loro patrimonio di genuinità e salute