venerd� 29 novembre 2024
Flash news:   AIR Campania, nuova sede e bus elettrici. Acconcia: «Pronti ad affrontare le sfide future» Blitz notturno alla piscina di Mercogliano: vasca svuotata dell’acqua Concorso vigili urbani a Mercogliano: scontro tra la consigliera Barbara Evangelista e il sindaco Vittorio D’Alessio L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 “Accendiamo le luci”, l’iniziativa contro la violenza di genere Stati Generali dell’Agricoltura in Irpinia all’Abbazia del Loreto di Mercogliano Domenica il derby con il Benevento L’Avellino Basket non frena la corsa della capolista

Nuove frontiere di pediatria, osteoporosi e ortopedia al IX Congresso Nazionale Ks

Pubblicato in data: 3/9/2011 alle ore:15:11 • Categoria: Attualità, CulturaStampa Articolo

Dopo l’interessante apertura di venerdi con numerosi interventi tra cui quelli del prof. Giovanni Agus, del prof. Roberto Centemeri e del prof. Francesco Liotti, al Congresso Nazionale Ks sabato si è parlato di Pediatria, Osteoporosi e Reumatologia, Ortopedia nelle tre sessioni che hanno calamitato l’interesse di Università, professionisti e studiosi per la caratteristica di interdisciplinarità e l’alto profilo dei relatori. In ambito pediatrico si è sottolineato, da parte degli intervenuti, la necessità di sviluppare sempre più programmi educativi finalizzati alla prevenzione delle patologie durante l’età evolutiva, in quanto molto si può fare a cominciare dalla scuola con attività di screening delle problematiche orteo-muscolari. Consiglio comune degli esperti è che i bambini devono ricominciare a camminare a piedi. Relativamente all’ortopedia e osteoporosi è emerso un significativo dato che riguarda la spesa notevole in ambito sanitario per le cure specifiche; ciò potrebbe essere ridotto anche incoraggiando lo studio e lo sviluppo di percorsi della salute che stimolino l’attività senso-motoria dell’organismo. Particolarmente apprezzati gli interventi del pediatra Luciano Curto sullo sviluppo psico-motorio nell’infanzia, del prof. Luigi Spreafico dell’Università Milano Bicocca sul protocollo conservativo di trattamento del piede del bambino, del prof. Alessandro Distante dell’Università di Pisa, fautore del progetto ISBEM a Brindisi, incubatore di giovani menti mediche mediterranee. Il Congresso Ks, le cui giornate sono accreditate presso il Ministero della Salute con 24 crediti formativi per medici e fisioterapisti, ha ospitato, tra gli altri, specialisti spagnoli in pediatria di Barcellona. Chiusura domenica 4 settembre.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento