mercoled� 15 gennaio 2025
Flash news:   Nevicata in Irpinia: tanti gli interventi dei Vigili del Fuoco Scuole chiuse domani a Mercogliano per allerta meteo e neve Virginia Della Sala presenta “Migrare in casa” oggi a Mercogliano L’Avellino Basket batte Piacenza Scomparsa del professore Gennaro Grimaldi, il cordoglio del sindaco di Mercogliano Rinforzo per l’Avellino: dall’Entella arriva il difensore Claudio Manzi Lotteria Italia: ad Avellino vinti solo 100mila euro Mini abbonamenti per il girone di ritorno dell’Avellino Basket L’Avellino punta sul calciatore Giuseppe Panico per la B La Scandone Avellino apre il 2025 con una sconfitta e perde la vetta

L’Amministrazione Carullo traccia un bilancio del primo anno e mezzo di gestione dell’ente incassando il voto favorevole del Consiglio comunale. Guarda il Fotoservizio e lo Speciale Video

Pubblicato in data: 16/12/2011 alle ore:10:08 • Categoria: Politica, Video intervisteStampa Articolo

L’amministrazione Carullo traccia un bilancio del primo anno e mezzo di gestione dell’ente incassando il voto favorevole del Consiglio comunale di Mercogliano. Ma anche gli ultimi fatti di cronaca che hanno interessato il comune alla falde di Montevergine hanno animato non poco il consiglio comunale di ieri, convocato di pomeriggio dopo le polemiche delle minoranze. Tutti gli assessori che compongono la squadra del sindaco hanno relazionato sulle attività svolte e gli obiettivi raggiunti. «Una squadra in continuità con quello fatto dall’amministrazione Saccardo. Sono molto orgoglioso di quello che state facendo – ha affermato in chiusura di seduta e prima del voto il sindaco Carullo -. Vi invito a fare quello che ho fatto: rimboccarvi le maniche e lavorare 19 ore al giorno con la passione e l’impegno civile in una situazione difficile. Possiamo rappresentare una prospettiva ed una speranza».
Di parere opposto naturalmente l’opposizione che con il capogruppo del Pdl, Nicola Sampietro «Siamo stati eletti per fare l’opposizione, cioè controllare quello che fate, gli atti di questa maggioranza, denunciare quello che non va, tenendovi il fiato sul collo fino all’ultimo giorno della consiliatura. Come opposizione siamo disposti a fare il nostro ruolo ma per ascoltarvi oggi abbiamo dovuto richiedere noi questo consiglio comunale».
Per l’assessore alle Finanze Fabio Evangelista: «Nonostante le notevoli difficoltà incontrate abbiamo tenuto il timone fermo con una politica di rigore rispettando il patto di stabilità. Mercogliano è un comune virtuoso». Non è mancata la polemica sugli ultimi episodi di cronaca legati alle due rapine accadute in città. Il consigliere del gruppo Pdl Antonio Buonaiuto ha sollevato più di una perplessità sull’ubicazione in pieno centro di una casa famiglia divenuta «Casa di detenzione alternativa per minori condannati». «C’è una petizione popolare affinché vengano revocate le autorizzazioni. Come gruppo consiliare chiediamo perciò un consiglio straordinario e vogliamo sapere chi ha rilasciato le autorizzazioni per aprire la struttura in pieno centro».

L’assise prende il via con un’interrogazione del consigliere Pasquale Ferraro (Pd) che chiede il ritiro del bando per l’affidamento esterno della riscossione dei tributi e di Vittorio D’Alessio (Pdl) sulla segnaletica e sull’escaletion di violenza in città.

Carmine Matarazzo (Pdl): sul bando per affidamento e gestione della riscossione dei tributi Il comune è comunque responsabile della riscossione e poi può avvalersi dell’agenzia delle entrate. Rivolgerci all’esterno potrebbe danneggiare i nostri cittadini. L’accertamento deve restare in capo al comune

Fabio Evangelista (assessore alle Finanze): difende la scelta di affidare all’esterno l’accertamento, a professionisti affinchè non siano sempre gli stessi a pagare ma: ci siamo mossi in anticipo per un’efficace lotta allevasione. Non ci sono rischi per il comune sugli incassi. Chi viene non verrà per vessare, i cittadini devono stare tranquilli.

Antonio Buonaiuto (Pdl): interviene sui fatti di cronaca e sulla “Casa di detenzione alternativa per minore condannati”. Si sta raccolgiendo una petizione popolare affinchè vengano revocate tutte le autorizzazioni di una casa di detenzione alternativa. I cittadini folevano essere informati per tempo. Fermo l’accoglienza, le perplessità restano tutte sull’ubicazione nel centro urbano. Come gruppo consiliare chiediamo di visionare le autorizzazioni per aprire la struttura nel centro di una comunità e chi li ha rilasciate. Una Casa di alloggio residenziale per minori tra 11 e 18 anni dove stanno esercitando l’attività di casa di detenzione alternativa.

Nicola Sampietro (capogruppo Pdl): un bilancio in rosso di 400 mila euro.

Poi si passa alla discussione sulle linee programmatiche

Fabio Evangelista (Assessore al Bilancio): Nonosante le notevoli difficoltà incontrate sulle deleghe economiche, contabili e finanziare, abbiamo tenuto il timone fermo con una politica di rigore rispettando il Patto di stabilità con Mercogliano comune virtuoso. Un lavoro che ha visto la condivisione di tutti per trovarci in una situazione contabile di casa di assoluta tranquillità a differenza di altri comuni che stanno andando a dissesto. Per i tributi abbimo emesso ruoli per 200mila euro con la lotta all’evasione. Con le esternalizazzione dei servizi ci avvarremo delle professionalità di esperti. Da 39 mila euro gli introiti del comune sono passati a 200mila euro. Abbiamo effettuato un inventario dei beni ed il bilancio della “Mercogliano servizi” chiuderà in positivo avendo messo a reddito i parcheggi esistenti. Aiuti ai giovani e alle aziende di giovani per l’accesso al credito. Sottoscrtto un Protocollo impresa con la Camera di commercio in un giorno. Rivendica i risultati ottenuti ed elogia l’impegno delle associazioni e dei dipendenti comunali. Un bilancio discreto in un momento difficile. L’auspicio finale di collaborare insieme per il bene del territorio.

Lucia Sbrescia (Delegata all’Istruzione e Cultura): ripercorre l’impegno a favore delle scuole cittadine e le iniziative per le celebrazioni dell’unità d’italia.

Il vicesindaco Raffaele Sozio (Polizia municipale, Commercio, Attività produttive) invece traccia il lavoro svolto per migliorare la polizia municipale ed il commercio.

Anna Matarazzo (assessore Innovazione e Turismo): ripercorre il lungo iter per l’istituzione di una terza farmacia in città, zona Capocastello. A breve un bando regionale per i privati

Giacomo Dello Russo (assessore ai Servizi Sociali): nonostante i tagli abbiamo cercato attraverso una rete sociale di dare risposte ai bisogni dei cittadini

Gaetano Corrado (assessore all’Urbanistica): irpiniambiente ha aspettato oltre un anno per far vedere le promesse disattese. C’è una fase oltre le legittime operazioni dell’amministrazione di procedere all’ufficializzazione non solo programmazione. (botta e risposta con Marinelli: voi fate solo programmazione ma zero fatti, state offendendo il popolo). Si è arrivati a una fase di iniziazione seria, l’ufficializzazione del tecnico, entro 9 mesi chiuderemo il progetto sul Puc, piano urbanistico comunale attraverso consigli e suggerimenti che riceviamo anche dai cittadini e dalle associazioni che lavorano e abitano su questo territorio. Il sistema ha un procedimento formativo che la norma trasforma. Gli obiettivi di questa amministrazione è portare a conclusione per il benessere di tutta la città di mercogliano.

Remigio Censullo (delega ai giovani): oggi più che mai credo che parlare del mondo giovanile è un argomento delicato, condivido con giacomo la presenza e un richiamo ai valori in questo momento storico. Vorrei intraprendere un percorso. Il atteggiamento per coinvolegere i giovani con responsabilità parlando di cambiamento e non lontananza politica ma spieghiamoci meglio con i giovani. Stimoliamo valori con il sindaco e tutti i consiglieri. Con l’ultimo governo Berlusconi, la Meloni ha dichiarato che l’Italia finisce a Roma. Oggi anche per le politche giovanili si deve pianificare, il ptg è uno strumento che poniamo in essere da diversi anni a cui ora vuole aderire anche il comune di Avellino. Mercogliano è comune capofila per il ptg con iniziative e progetti, riusciamo a prendere fondi regionali, abbiamo creato il Book crossing, abbiamo fornito attrezzature informatiche a centri sprovvisti. Il bando giovani attivi, grazie al contributo lodevole della segretaria abbiamo messo in piedi candidando 5 gruppi di ragazzi con i loro progetti al vaglio della Regione Campania.

Modestino Gesualdo (assessore ai lavori pubblici): il comun denominatore di tutti gli interventi è il miglioramento degli standard di vita dei cittadini e rafforzamento delle vocazioni del nostro territorio sottolineando la tutela ambiantale. Interventi e sacrifici fatti sono stati tanti. In relazione agli obiettivi della precedente amministrazione sono stati portati avanti scuola e centro storico (1 milione di euro) lavori completati, altro blocco di lavori finanziati dalla Regione nel quale lo stato i lavori sono realizzati per 2/3, lavori sospesi per il mancato pagamento del quarto saldo. Nei vicoli di Capocastello c’è stato un lavoro molto difficile per la conformazione del sottosuolo roccia e infiltrazioni. La cosa più importante è che è stato allacciato il gas e in questi giorni sarà allacciato ad altre abitazioni. C’è un progetto che si avvierà a breve per un centro sociale che istituirà protiche per stimolare l’agricoltura. A breve partirà anche la riqualificazione della guardia medica con i finanziamenti della Regione, ad un piano realizzeremo un luogo di ritrovo per anziani e ludoteca. Ultimazione villa a Capocastello su un dirupo con pendenza superiore al 30%, campo giochi che ha dato un cuore vivo a Capocastello. Domani partiranno i lavori all’ex macello 160mila euro. Domani partirà l’offerta definitiva. Per il campo sportivo c’è stato l’esproprio. Lunedì l’inaugurazione del cortile della scuola di Torelli. E’ cambiata anche la politica di valorizzare del legno del nostro territorio e tutela dei castagneti.

Carmine dello Russo (capogruppo consiliare della maggioranza): l’augurio e l’invito ad abbassare i toni ed evitare le strumentalizzazioni di questi ultimi mesi per riprendere un dialogo che si è interrotto certo non per colpa della maggioranza. Fare un’opposizione sì ma costruttiva e seria senza dover leggeredai giornali accuse irresponsabili. Vorrei riprendere la riunione dei capigruppo. Mi auguro che questa tipo di strumentalizzaizone finisca in un territorio non facile, dove c’è l’infiltrazione camorristica. I minorenni alle comune non li manda certo Carullo ma i giudici. Alzare il muro e tagliare qualsiasi tipo di rapporto non lo vogliamo. L’astio non sta da questa parte. L’augurio è di ripristinare le conferenze dei capigruppo, quel dialogo che si è interrotto: ma se dobbiamo ogni giorno leggere dichiarazioni irresponsabili, non vedo come possa esserci dialogo. Sulla sicurezza non è il problema della caserma perché quando l’abbiamo avuta ci sono stati anche omicidi a pochi passi.

Ranieri Marinelli (Pdl): raccolgo il tuo invito Mimmo dello Russo. Da parte mia non c’è volontà di offendere nessuno. Questo è il programma vostro che non siete stati in grado di realizzare, come il campo sportivo dove aumentano i costi. All’assessore all’Urbanistica: dovevi parlare della sicurezza delle strade e dei costruttori che vanno ad investire fuori dalla città e non qua. Delle potenzialità e vocazione turistica di questo territorio che invece sta morendo. Non siamo il 119 comune ma il 120 comune dell’Irpinia, che non sfrutta il turismo mentre Ospedaletto vede arrivare pullman di turisti e Mercogliano sta morendo. Non è che qui c’è una grande amministrazione e l’opposizione sta qui solo per essere tediosa. Non è vero, non è giusto e non ve lo consento.

Andrea Mongillo (capogruppo Centrosinistra): C’è un problema come la mancata istituzione delle Commissioni consiliari: noi vorremmo partecipare ma da parte dell’Amministrazione di oggi e di ieri vediamo un’alzata di muri. Non vedo i miglioramenti elencati da voi. L’apertura alla collaborazione deve essere reale.

Nicola Sampietro (capogruppo Pdl): vorrei esprimere la gratitudine per il lavoro svolto ma per farvi dire ciò abbiamo dovuto noi chiedere la convocazione del consiglio comunale per farvi parlare e potervi ascoltare. Noi siamo all’opposizione, siamo stati eletti per fare l’opposizione, cioè controllare quello che fate, gli atti di questa maggioranza, denunciare quello che non fate nei luoghi preposti come il consiglio comuanle. I RAPPORTI PERSONALI SONO FATTI SALVI. Invito però l’assessore Corrado per il suo modo di porsi nei confronti del consiglio comunale che danno luogo a discussioni e polemiche. Noi prendiamo atto di cose che accadono nel paese. Vi terremo il fiato sul collo fino all’ultimo girono della consiliatura. Dietro di noi non ci sono cammorristi, gruppi di poteri ecc..Interpreteremo fino all’ultimo il nostro ruolo. Come oppossizione siamo disposti a fare il nostro ruolo. Per questo abbiamo chiesto anche l’elezione di un presidente del consiglio comunale terzo e super partes. All’assessore Gesualdo dico: sul Pip noi saremo sempre contrari allla sua attuazione perché sarà la morte di questo comune. Dove state trascinando questo comune? Noi siamo di un’idea diversa. Noi saremo ferocemente contrari alla realizzazione di questo Pip per motivi ambientali, si andranno a distruggere 90mila mq di terreno a noccioleti, pagando espropri onerosissimi. Voi ci dovete spiegare che ci azzecca il Pip per fare cosa? State invece favorendo l’ennesima speculazione edilizia a favore di imprenditori che non sono neanche di Mercogliano. E sul falliemnto del campo sportivo? E sul viale che sarà mai collaudato? E sui servizi sociali?Per la farmacia noi condividiamo in pieno,  probabilmente veniva fuori subito che era impossibile gestire in modo comunale una farmacia. Certo che si potrebbe arrivare in cosniglio anche con decisioni condivise.

Sindaco Massimiliano Carullo: avere la consapevolezza che Carullo non è solo un uomo al comando ma al servizio. E’ una squadra in continuità con quella dell’amministrazione Saccardo. Vi invito a fare quello che ho fatto: rimboccarvi le maniche a e lavorare 19 ore al giorno. Facciamo quello che riusciamo  a fare con la passione e l’impegno civile in una situazione difficile. Sono molto orgoglioso di quello che state facendo. Siamo distinti dall’alternativa politica, mi sento distinto da voi perché abbiamo concetti e valori diversi. Questa è una provincia che sta morendo. Sono grato del lavoro che ognuno di voi sta facendo che dobbiamo riempire di contenuti. Quando ci andremo a sottoporre al giudizio degli elettori nel 2015. Ognuno di voi può essere bacchettato. Noi possiamo rappresentare una prospettiva ed una speranza. Il mio orgoglio è di aver ascoltato una classe dirigente che è capace di andare avanti anche senza Carullo che possa vedere nel 2015 un’amministrazione ed un sindaco trentenne. Andate avanti con lo stesso impegno e passione civile. Nel 2015 ci rimetteremo al giudizio degli elettori. Le cose che vanno male vanno in capo al sidnaco, le cose che vanno bene invece sono merito vostro. E anche mi fa piacere la presenza in squadra di due donne come consiglieri che stanno crescendo. Stiamo vivendo un periodo difficile, la sfida più grossa stalall’assessore Corrado a cui spetta disegnare la Mercogliano del futuro con il nuovo Puc. La mia forza siete voi, ho un gioco di squadra. Siamo scevri da interessi personali. Dobbiamo andare avanti. Auspico che ci siano contributi anche dalla oppoizione. In un momento come questo dobbiamo rimboccarci le maniche e andare avanti. Chiederò un voto sulle vostre linee progrmmati che avete fatto e che vi consentirà di proporvi nel 2015 come nuova classe dirigente. Andiamo avanti come state facendo sottraendo il vostro impegno a famiglia e tempo libero.

Votazione e presa d’atto del punto sull’attuazione del programma: maggioranza a favore e voto contrario opposizione.

[flv widht=”250″ height=”200″ image=”https://www.mercoglianonews.it/video/consiglio comunale 15 dicembre 2011.jpg”]https://www.mercoglianonews.it/video/consiglio comunale 15 dicembre 2011.flv[/flv]

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento