venerd� 27 dicembre 2024
Flash news:   Auto prende fuoco a Mercogliano: salvi due giovani Ricco il programma di eventi natalizi al Palazzo Abbaziale di Loreto L’Avellino in campo domani con il Picerno dopo l’eliminazione in coppa Scandone Avellino, il bilancio finale del presidente Trasente Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia A Capodanno il concerto di Franco Ricciardi a Mercogliano L’Avellino Basket cala il poker Prolungato il contratto con mister Biancolino fino al 2026 All’Ite Amabile di Avellino il ricordo del sovrintendente Campanello esempio di legalità. La vedova: «Siamo indignati perché a distanza di 31 anni non conosciamo la verità». FOTO Spettacolo di beneficenza “la cantata dei pastori” per la Caritas di Mercogliano

Finanziato “Il Cantiere della Solidarietà Sociale”, soddisfatto l’assessore Dello Russo

Pubblicato in data: 24/12/2011 alle ore:21:08 • Categoria: ComuneStampa Articolo

E’ con soddisfazione che si apprende l’ammissione a contributo del progetto “il Cantiere della Solidarietà Sociale” presentato dalla Confraternita di Misericordia del Partenio con la Partnership del Comune di Mercogliano.

Non solo il progetto rappresenta una forte valorizzazione dell’ apporto del volontariato nel sistema di interventi e servizi sociali integrati, come espressione organizzata di solidarietà sociale, ma è risultato primo nella graduatoria di merito, su 206 partecipanti, come da Decreto Dirigenziale n. 60 del 28/04/2011 della Regione Campania.

Grazie all’ impegno costante e quotidiano dei volontari della Misericordia del Partenio ed alla loro guida spirituale Don Vitaliano Della Sala sarà possibile implementare e costituire una rete territoriale di assistenza a favore di tutti i residenti dei comuni ricadenti nella fascia del Partenio e quindi a coloro che orbitano nell’ ambito territoriale A/7 di cui il Comune di Mercogliano è capofila.

Disabili, anziani e minori saranno coinvolti in un servizio innovativo di assistenza territoriale attraverso il quale i volontari presenti sul territorio divengono “i pony express del sociale”, pronti in qualsiasi momento della giornata a sollevare il cittadino da espletamenti connessi al pagamento di utenze, all’ effettuazione della spesa, all’ acquisto di farmaci, nonchè ad intervenire presso gli stessi con personale specializzato per la misurazione della pressione arteriosa e l’ effettuazione di prelievi sanguigni.

Attraverso la cabina di regia della Misericordia del Partenio, sarà assicurato lo smaltimento costante delle richieste di assistenza territoriale (ad integrazione dell’ assistenza domiciliare integrata attuata per il tramite del Piano Sociale di Zona A/7) e il monitoraggio step to step delle varie azioni inserite nel programma quotidiano di supporto territoriale.

Inoltre, sarà attivato anche un servizio di “telefonia sociale” denominato “quà la mano” che avrà funzione di segretariato sociale a distanza con funzioni di supporto ed orientamento. Durante l’ attuazione del progetto, il contesto territoriale accoglierà anche appuntamenti itineranti a cura dei volontari, denominati “i giardini del sorriso” con al centro il teatro, lo sport dolce e l’ animazione sociale, durante i quali si promuoverà la partecipazione dell’ anziano e del disabile alla vita della comunità, così da agire positivamente anche sulla solidarietà intergenerazionale.

Tale importante progetto, ammesso a finanziamento dalla Regione Campania è risultato primo in graduatoria di merito, rappresenta un primo risultato della sinergia tra l’ Istituzione Pubblica, le Associazioni di Volontariato e le Parrocchie presenti sul territorio sempre più vicine ai bisogni dei cittadini soprattutto in questo periodo di crisi economica, attraverso la rete sociale che si è creata e rafforzata tra tali operatori“. E’ quanto afferma l’assessore alle Politiche sociali del comune di Mercogliano, Giacomo Dello Russo. “L’ obiettivoprosegue è di aumentare il numero di persone anziane e disabili inserite in servizi di assistenza nonchè delle famiglie che beneficiano di tali servizi in modo tale da poter conciliare i bisogni quotidiani delle stesse (cura della casa, ritmi di lavoro, processo educativo dei figli, etc) con la necessità di assicurare sostegno ai familiari anziani che vivono soli e sufficiente assistenza a quelli disabili; riducendo in tal modo i rischi di marginalità ed esclusione sociale degli anziani e delle persone disabili nonchè coinvolgendo in una cittadinanza attiva i giovani volontari che operano sul territorio”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento