Ritorna nell’antica cappella a Montevergine l’icona della Madonna
Pubblicato in data: 28/5/2012 alle ore:21:49 • Categoria: Cultura • Stampa ArticoloE’ terminato il restauro dell’icona della Madonna di Montevergine.
Il prossimo 25 giugno sarà ricollocata nell’Antica Cappella. La conferma è arrivata dall’abate Umberto Beda Paluzzi durante l’omelia seguita alla liturgia della Pentecoste. Paluzzi ha spiegato: “Dopo due anni di restauro l’icona della Madonna ritornerà nella sua ubicazione originaria, l’antica cappella, per consentire ai pellegrini di venerarla da vicino“. Al riguardo è intervenuto anche il sindaco di Mercogliano, Massimiliano Carullo, che ha dichiarato: “E’ un atto straordinario di fede che ci aiuta a costruire la speranza e la prospettiva“.
Il restauro è stato eseguito grazie agli esperti della Soprintendenza ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Salerno ed Avellino, guidati da Maura Picciau. Inoltre entro il 25 giugno, grazie al superamento del collaudo, sarà anche ripristinato il servizio di trasporto della funicolare, utile a raggiungere Montevergine da Mercogliano in sette minuti.