Aggiornamento Piano di Protezione Civile, Sampietro scrive agli assessori Pica e Petracca
Pubblicato in data: 8/6/2012 alle ore:12:01 • Categoria: Politica, Pdl • Stampa ArticoloIl capogruppo del Pdl cittadino Nicola Sampietro scrive agli assessori delegati alla Protezione Civile sul territorio della Regione Campania Donato Pica e della Provincia di Avellino Maurizio Petracca in merito alla delibera di Consiglio Comunale n° 11 del 02/04/2012 “Aggiornamento Piano di Protezione Civile”.
Il gruppo consiliare PdL del Comune di Mercogliano ritiene necessario precisare quanto segue.
Il Piano di Protezione Civile del Comune di Mercogliano, approvato con delibera di C.C. n° 11 del 02 aprile 2012 (cfr. All.to), risulta gravemente lacunoso, carente e, nonostante si tratti di aggiornamento, superato e non più attuale, a causa dei numerosi mutamenti sopravvenuti.
Tali perplessità sono state, da questo gruppo, dettagliatamente esposte in sede di discussione in Consiglio Comunale, ed è stato espresso voto contrario all’approvazione dell’aggiornamento del piano e proposto di rimetterlo nuovamente ai tecnici in quanto ritenuto irricevibile.
Nel verbale della discussione, successivamente redatto, non è stata assolutamente riportata tale dichiarazione né la conseguente proposta, tanto che questo gruppo, con nota n° 6416 del 19 aprile 2012 (cfr. All.to) ha richiesto la rettifica della delibera n° 11 del 02 aprile 2012 esigendo che venisse integrata con la seguente dichiarazione:
“Dal punto di vista sostanziale, ma senza voler entrare nei particolari e limitandoci ad una visione superficiale del piano, ci sembra assolutamente necessario rivedere, per quanto riguarda gli abitanti di Capocastello, le aree di attesa e di ricovero ubicate a monte del borgo.
Non sembra logico, per quei cittadini, dover attraversare l’intero paese, in caso di emergenza, per recarsi presso la scuola media o il campo sportivo.
Sarebbero, per loro, strutture irraggiungibili.
Riteniamo, inoltre, che non sia stato effettuato nessun aggiornamento al piano.
La cartografia allegata (cfr. “Carta delle emergenze”), infatti, risulta datata, non aggiornata e mancante di parte della viabilità.
Le schede allegate, inoltre, riportano dati assolutamente non più esatti che, in caso di emergenze, creerebbero ulteriori disagi.
In particolare:
• nella scheda CL1 al campo “Dati di riferimento per la protezione civile” è riportato “Tommaso Saccardo Sindaco”;
• nella scheda CB1-D al campo “Responsabile” è riportato il “Dott. Generoso Nevola” deceduto da diversi anni;
• nella scheda CB1-C al campo “Responsabile” è riportato il “Dott. Sales” non più in servizio presso la Casa di cura Montevergine Spa;
• nella scheda CM1 “Area accoglienza campo sportivo” vengono riportate, in quel sito, forniture idriche e servizi igienici non più esistenti a causa dei lavori di costruzione del nuovo campo sportivo;
• nella scheda CL1-B “Enti gestori di servizi essenziali” è riportato il numero di telefono dell’Enel soppresso, ormai, da diversi anni.
Questo gruppo, pertanto, esprime voto contrario all’approvazione dell’aggiornamento del Piano di protezione civile e propone di rimetterlo ai tecnici che ne hanno curato l’aggiornamento in quanto ritenuto irricevibile.”
Con delibera di C.C. n° 14 del 07 maggio 2012 “Lettura ed approvazione verbali seduta precedente”(cfr. All.to pag.7) è stato approvato il verbale n° 11 del 02 aprile 2012 con le integrazioni richieste da questo gruppo.
Si ritiene, alla luce dei fatti fin qui esposti, doveroso e necessario che l’aggiornamento del piano venga rivisto.
In altre parole riteniamo che non può definirsi virtuoso un Comune che individua, nel piano di protezione civile, un’area di accoglienza (campo sportivo) attualmente inaccessibile e senza nessun tipo di servizio (idrico, elettrico, etc.) in quanto oggetto dei lavori di costruzione del nuovo campo sportivo.
A disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento si porgono distinti saluti.
Gruppo Consiliare PdL Il Capogruppo
Nicola Sampietro