venerd� 29 novembre 2024
Flash news:   AIR Campania, nuova sede e bus elettrici. Acconcia: «Pronti ad affrontare le sfide future» Blitz notturno alla piscina di Mercogliano: vasca svuotata dell’acqua Concorso vigili urbani a Mercogliano: scontro tra la consigliera Barbara Evangelista e il sindaco Vittorio D’Alessio L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 “Accendiamo le luci”, l’iniziativa contro la violenza di genere Stati Generali dell’Agricoltura in Irpinia all’Abbazia del Loreto di Mercogliano Domenica il derby con il Benevento L’Avellino Basket non frena la corsa della capolista

Pro Loco, taglio del nastro per la mostra fotografica “Come eravamo”. Guarda il Foto Servizio

Pubblicato in data: 8/8/2012 alle ore:00:13 • Categoria: Attualità, CulturaStampa Articolo

Inaugurata domenica nei locali della Pro Loco mercoglianese la mostra fotografica “Come eravamo“. La mostra è stata organizzata dalla Pro Loco Mercogliano e dal Comitato Miscellanea con la collaborazione dell’architetto Annamaria Raddi che ha curato la sezione della mostra “Urbanistica dei ricordi”, ovvero uno studio sull’assetto urbanistico di via Amatucci a Mercogliano. Al taglio del nastro presenti il sindaco della citta, Massimiliano Carullo, il Presiente della Pro Loco Mercogliano, Vittorio D’Alessio, Amelia Nevola e Angela Pascale del Comitato Miscellanea, Francesco di Nardo che ha tagliato il nastro, Angela Carbone e tutti i membri della Coldiretti Mercogliano, il Maresciallo Sandullo,Suor Giuliana, Suor Antonietta e Madre Ildegarde delle Suore Benedettine di Montevergine, Padre Andrea Cardin – il direttore della Biblioteca statale di Montevergine. L’architetto Raddi ha illustrato a tutti i presenti il lavoro-studio su Via Amatucci, la dott.ssa Nevola e Angela Pascale hanno guidato i visitatori nelle altre sezioni della mostra, dove sono anche esposti oggetti, attrezzi, cartoline, arredamenti appartenenti al Museo dei Ricordi. In occasione dell’inaugurazione, è stata allestita all’esterno dei locali della Pro Loco, una Rappresentazione degli antichi mestieri: la ricamatrice e i suoi lavori, la lavandaia che ha spiegato il metodo della “colata”, il carbonaio che ha realizzato il “catuozzo” e ne ha spiegato l’utilizzo, infine le signore che hanno fatto la pasta a mano ed un gruppo di bambini “capitanati” da Suor Giuliana che, a seguito di un corso svolto durante l’anno, si sono cimentati nella realizzazione di fusilli, orecchiette e gnocchi. La Mostra, allestita nei locali sovrastanti la piscina comunale di mercogliano, è visitabile tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 18 alle 20,30 fino a domenica 12 agosto. Sabato 11 agosto altro appuntamento importante nell’ambito dell’evento Come eravamo: tavola rotonda: Il Re Pastore. Cibo, Cultura e Tradizione. Ne discuteranno Amelia Nevola, Claudia Iandolo, Antonio Limone e ci sarà l’intervista al pastore Pellegrino Cerchione.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento