domenica 05 gennaio 2025
Flash news:   Pubblicato il bando per il concorso di tre vigili urbani al Comune di Mercogliano L’Avellino ingaggia il difensore campano Gianmarco Todisco Provincia: il presidente Buonopane nomina sua vice Laura Cervinaro e assegna le deleghe ai consiglieri provinciali Domenica riaprono le porte del Palazzo Abbaziale di Loreto Montevergine, l’abate Riccardo Luca Guariglia ha dato inizio al Giubileo della Speranza 2025 Concerto di Capodanno a Mercogliano: Franco Ricciardi incanta il pubblico. Foto Palmiero prolunga fino a giugno 2026 L’Avellino Basket stecca l’ultima gara del 2024 La nuova provocazione di Don Vitaliano per il Natale: a Mercogliano presepe con Simpson e Hitler: “Springfield come Betlemme”. FOTO Noah Zula Mutanda Kasongo e l’Avellino insieme fino al 2027

Pro Loco, “Come eravamo”, ricordi del passato e spunti per il presente dal 5 al 12 agosto a Mercogliano

Pubblicato in data: 3/8/2012 alle ore:17:42 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Una settimana di storia, di ricordi del passato, di culture e tradizioni che oggi sono un prezioso patrimonio per le nuove generazioni: questo è “Come eravamo”, evento organizzato dalla Pro Loco Mercogliano e dal Comitato Miscellanea dal 5 al 12 agosto 2012. La manifestazione prevede tre appuntamenti. Innanzitutto, la Mostra Fotografica, allestita nei locali sovrastanti la piscina comunale di Mercogliano, che ospita al suo interno la sezione “Urbanistica dei ricordi” in cui viene raccontata l’evoluzione urbanistica e tipologica di una porzione della città di Mercogliano, ovvero Via Amatucci, e la sezione “Mercoglianesi: società e costume”, che, attraverso le antiche cartoline, le fotografie e gli oggetti appartenenti al Museo dei ricordi, porta alla memoria gli usi e i costumi della nostra cultura. La Mostra Fotografica, che sarà visitabile per l’intera settimana, sarà inaugurata domenica 5 agosto alle ore 18,30 e per l’occasione è prevista nello spazio antistante i locali della mostra la “Rappresentazione degli antichi mestieri”, un’occasione unica di “vedere all’opera” la locandiera che fa la pasta a mano, il pastore che fa il formaggio, il carbonaio che allestirà il “catuozzo”, la lavandaia che spiegherà la “colata”, vecchio metodo per fare il bucato. Il secondo importante appuntamento è Collezionisti in mostra, raduno di collezionisti che sarà ospitato nello spazio antistante i locali della mostra nei giorni 11 e 12 agosto 2012, al quale potrà partecipare chiunque possieda oggetti che per hobby e passione nel tempo ha collezionato. Concluderà “Come eravamo” la Tavola Rotonda Il Re Pastore. Cibo Cultura e Tradizione, un momento di discussione e confronto sull’arte del mangiare, ossia su quel patrimonio di odori e colori che la storia, personale e collettiva, ci ha consegnato e che oggi potrebbe rappresentare i pilastri di una rinascita economica. Interverranno la dott.ssa Amelia Nevola, la scrittrice Claudia Iandolo , il dott. Antonio Limone e ci sarà l’intervista al pastore Pellegrino Cerchione.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento