Teatro 99 posti, il mondo accademico manifesta interesse per la sinergia con gli esperti di disturbi del linguaggio. Lunedì e martedì le audizioni per i Laboratori Teatrali 2012
Pubblicato in data: 13/10/2012 alle ore:10:34 • Categoria: Attualità, Cultura • Stampa ArticoloIl mondo accademico manifesta il suo vivo interesse per la sperimentazione messa in campo grazie alla sinergia tra il Teatro 99Posti e un team di esperti di disturbi del linguaggio. Lunedì e martedì le audizioni per i Laboratori Teatrali 2012. Lunedì e martedì le audizioni per i Laboratori.
Alla presenza di un pubblico folto e interessato di addetti ai lavori ma anche di genitori e ragazzi si è svolta la Tavola rotonda organizzata al Teatro 99Posti di Torelli di Mercogliano per illustrare in dettaglio il laboratorio teatrale “In altre parole”, una sperimentazione dedicata ai ragazzi con difficoltà nella comunicazione come balbuzie o mutismo selettivo.
A portare il saluto istituzionale, il Sindaco di Mercogliano Massimiliano Carullo che, nell’elogiare il lavoro del Co.C.I.S. per riportare il piccolo teatro all’operatività dopo cinque anni di sospensione per lavori di ristrutturazione, ha posto in evidenza il costante impegno del Teatro 99Posti finalizzato a creare un’offerta culturale qualitativamente importante ma anche e sempre finalizzata al sociale.
Ottimi gli auspici al Laboratorio da parte del prof. Camillo Vittozzi, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’ASL di Avellino, che ha evidenziato come già in passato lo stesso gruppo di lavoro ha ottenuto buoni risultati con pazienti autistici e come il teatro possa avere una sua specifica valenza nel migliorare la qualità della vita di ragazzi che, alle volte, manifestano attraverso queste difficoltà comunicative un disagio diverso e più profondo legato a un complesso rapporto con le figure genitoriali.
“Scacco matto alla balbuzie in sette mosse” è invece il titolo del libro del prof. Mario D’Ambrosio che, proprio partendo da questa sua pubblicazione, ha posto in evidenza come il problema della balbuzie abbia accomunato tante star del cinema come Marilyn Monroe, Bruce Willis, Nicole Kidman ed il nostro Filippo Timi e di come proprio la recitazione sia stata terapeutica per questi celeberrimi protagonisti del grande schermo.
Appassionati gli interventi della logopedista, dott.ssa Florinda De Simini che ha portato i frutti della sua lunghissima esperienza professionale e delle due esperte che completano il team del Laboratorio dalla parte scientifica.
La dott.ssa Carmen Guarino, psicologa e psicoterapeuta, e la dott.ssa Epifania Gimmelli, pedagogista, hanno illustrato lo svolgimento specifico del Laboratorio che, proprio dall’essere un momento d’insieme, trae la sua forza speciale per i ragazzi che, proprio nell’interazione e nel lavoro di gruppo, trovano un rinforzo dell’efficacia delle tecniche terapeutiche.
Gradito intermezzo tra una relazione e l’altra, il Teatro di Gluck – Maurizio Picariello e Elena Spiniello – ha creato piacevoli momenti di spettacolo e ha mostrato anche come lavorerà con i ragazzi dal punto di vista più strettamente teatrale.
Lunedì 15 e martedì 16 ottobre, presso il Teatro 99Posti, si svolgeranno gli incontri conoscitivi riservati a quanti intendono partecipare ai tre Laboratori teatrali riservati, rispettivamente, ai ragazzi, ai bambini e agli adulti. Gli orari sono i seguenti: 15 ottobre, dalle ore 17 alle ore 19, incontro con i ragazzi dai 13 ai 18 anni; martedì 16 ottobre, dalle ore 17 alle 19, incontro con i ragazzi dai 7 ai 12 anni e, alle ore 20, con gli adulti.