luned� 16 settembre 2024
Flash news:   Conferenza stampa di presentazione della due giorni nazionale dedicata alla Vespa Successo per la settima edizione del concorso di poesia e arte “Ai tuoi piedi”. Foto Acai, Ardolino: “Mercogliano Servizi, il silenzio di Landi e D’Alessio su inefficienze, costi e trasparenza” Avellino rimonta vincente: violato il PalaMangano La Scandone Avellino esce sconfitta dal PalaMiwa AIR Campania, dal 12 settembre il piano regionale di trasporto scolastico: 600 corse in Irpinia al giorno Quota 700: Boom di abbonamenti per l’Avellino Basket Dopo il pari deludente con il Cerignola domenica derby con la Cavese Prima campanella nelle scuole irpine: gli auguri del provveditore Fiorella Pagliuca In migliaia per la decima edizione della “Camminata rosa”. Foto

«Niente fondi per la riattivazione della Funicolare», la denuncia del capogruppo del Pdl Nicola Sampietro

Pubblicato in data: 31/8/2013 alle ore:19:57 • Categoria: Attualità, Politica, PdlStampa Articolo

funicolare 3«Non c’è speranza che sia riaperta la Funicolare. L’impianto è stato definitivamente abbandonato». E’ la denuncia che il consigliere comunale di opposizione e capogruppo del Pdl, Nicola Sampietro, ha lanciato pochi giorni fa dalle colonne del quotidiano “Corriere dell’Irpinia“. 
Mentre si attende l’avvio del progetto per i lavori di restauro della Porta dei Santi, uno dei luoghi simbolo di Capocastello, varco di ingresso antico al centro storico, il capogruppo di opposizione di Patto per Mercogliano lancia un monito all’amministrazione: «L’amministrazione è assente sulle cose importanti – osserva Sampietro – come opposizione avevamo proposto un accordo di programma per il rilancio di Montevergine e dunque per la riapertura della Funicolare. L’impianto, così come aveva detto anche l’assessore regionale ai trasporti Sergio Vetrella, risulta utile solo se è necessario. Altrimenti non ci saranno mai i soldi per farlo funzionare. Non può essere utilizzato solo per trasportare i fedeli al Santuario. Dunque la nostra idea era di valorizzare tutto il territorio del Partenio con la collaborazione di Soprintendenza, Ente Parco, Provincia, Regione, i vari comuni della zona». Era questa l’idea per salvare la Funicolare.
«Chiaramente, come sempre accade – continua il capogruppo del Pdl – la maggioranza non ha prestato attenzione a questa nostra proposta, ed ora la Funicolare resterà chiusa. La linea elettrica è fuori uso perché è stato trafugato tutto il rame per un valore di centinaia di migliaia di euro.
Serve inoltre qualche milione di euro per la messa in sicurezza di tutto l’impianto per cui è necessaria una revisione completa per passare il collaudo così come vuole la legge. Intanto dall’amministrazione è stato messo a disposizione dei turisti un servizio sostitutivo ridicolo: una navetta che è in grado di trasportare circa dieci persone per volta. Assolutamente insufficiente quindi rispetto alle necessità dell’utenza. Proprio a ridosso di Ferragosto molte persone sono rimaste appiedate, io stesso, e dunque l’amministrazione ha sostituito le navette con i pullman. E’ un sintomo dell’approssimazione con la quale vengono prese le decisioni.
Ed ora – conclude Sampietro – questo intervento spot alla porta dei Santi che non ha alcun rilievo in un contesto completamente degradato».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento