Caldoro a Montevergine per la conferenza episcopale campana: “Patto per aiutare i più deboli”
Pubblicato in data: 4/10/2013 alle ore:14:54 • Categoria: Attualità • Stampa ArticoloIl presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, ha partecipato, ieri mattina, all’assemblea dei vescovi campani svoltasi al santuario di Montevergine (foto). Attenzione puntata alle fasce deboli e grande riconoscimento al lavoro della Chiesa, soprattutto nel momento attuale. Queste le parole del presidente Caldoro prima dell’ingresso in conferenza. Parole di stima sono arrivate dal cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli e presidente della conferenza episcopale regionale, che ha voluto sottolineare la collaborazione esistente tra istituzione civile e chiesa campana.
In una fase di emergenza la Chiesa e le Istituzioni devono collaborare per essere vicino alla gente, nei rispettivi ambiti, fornendo risposte adeguate dal punto di vista etico, spirituale e politico.
“Un incontro molto positivo – ha commentato il cardinale Sepe – l’intesa con la Regione rafforza la collaborazione che già esiste tra istituzione civile e chiesa campana per operare insieme nella realizzazione del bene comune delle nostre comunità“.
Il governatore ha assicurato impegno e collaborazione da parte della Regione: “il nostro obiettivo è garantire un’assistenza efficiente per gli anziani, ma anche per i giovani, con il Piano di Azione ed Inclusione. Con lo stanziamento di 150 milioni di euro, porteremo avanti il progetto di inclusione sociale, fornendo i servi necessari ad assicurare un’esistenza dignitosa ai soggetti più deboli. Quanto per l’assistenza sanitaria, il nostro bilancio è per la prima volta in pareggio“.
La Regione interverrà anche a favore degli oratori, da sempre centri di aggregazione nei territori ad alto rischio di infiltrazione malavitosa stanziando due milioni di euro.