Trasparenza siti istituzionali, arriva la correzione per il portale internet del Comune di Mercogliano che supera agevolmente il test
Pubblicato in data: 5/11/2013 alle ore:22:46 • Categoria: Comune • Stampa ArticoloTrasparenza dei siti istituzionali, il portale internet del Comune di Mercogliano supera brillantemente il test rispondendo ai requisiti ministeriali.
Problemi di rilevazione nel sistema hanno fatto pensare che in un primo momento quello della cittadina alle falde di Montevergine si piazzasse male nella classifica dei siti internet virtuosi pubblicata dalla “Bussola della Trasparenza dei Siti Web“, il portale istituzionale voluto dal Ministero della Funzione Pubblica per monitorare l’efficienza dei siti internet degli enti pubblici.
Un errore di rilevazione del sistema corretto immediatamente che riconosce il sito del comune di Mercogliano come efficiente in tema di trasparenza tra quello delle pubbliche amministrazioni irpine.
Il sito del comune del Partenio soddisfa infatti 60 su 65 gli indicatori utilizzati nel monitoraggio che riguardano la realizzazione della struttura del sito, così come definito nel Decreto della Trasparenza, per garantire la massima chiarezza e fruibilità di chi vi accede.
“L’amministrazione Comunale di Mercogliano è stata una delle prime ad aver attivato le procedure di pubblicazione sulla trasparenza on-line, che, mi preme sottolineare, avviene in automatico e non per volontà di questo o quel dipendente, attraverso gli applicativi Halley Informatica in dotazione e un sistema Mirror di trasmissione di file al server e quindi al sito, programmato ogni tre ore – afferma il responsabile Servizio Ced, Flaviano Di Grezia -. L’analisi della verifica allegata scaturita dal sito “la bussola della trasparenza”, riporta l’esito positivo con un risultato di 60 su 65. Si precisa che per quanto riguarda il punto 13 Dirigenti non è dovuta perché non sono presenti Dirigenti (nei comuni con popolazione al di sotto dei 15.000 abitanti queste figure non possono essere previste mentre sono previste le figure responsabili delle posizioni organizzative). Punti 44, 45, 46 le informazioni sono regolarmente riportate ma il sito della verifica non le rileva, come anche per gli altri punti successivi elencati“.
Ecco di seguito la tabella aggiornata: