L’icona di Mamma Schiavona realizzata dagli artigiani di Foglianise per la Festa del Grano. Oggi l’esposizione al pubblico
Pubblicato in data: 8/12/2013 alle ore:11:16 • Categoria: Attualità • Stampa ArticoloL’icona di Mamma Schiavona realizzata dagli artigiani di Foglianise per la Festa del Grano. Oggi l’esposizione al pubblico. La rappresentazione sacra è stata donata al sindaco Massimiliano Carullo che ha deciso di lasciarla a Palazzo di Città per consentire a tutta la comunità di poterla ammirare: “E’ uno splendido omaggio per la città – commenta il primo cittadino -. Un buon augurio in vista delle prossime feste natalizie“. L’icona sacra è stata realizzata tramite l’intreccio, tutto a mano, di steli di grano che hanno dato vita ad una splendida opera.
La tradizionale Festa del Grano di Foglianise, piccolo comune in provincia di Benevento, si svolge ogni anno dall’8 al 18 agosto. La sua origine è riconducibile a riti pagani è legata al culto di San Rocco, patrono del paese. Il 16 agosto per le vie del paesino la sfilata dei carri di grano con riproduzioni in miniatura di monumenti famosi, di strumenti agricoli riguardanti la mietitura ma anche opere di fantasia realizzate tramite tecniche differenti di intreccio di steli di grano.