Natale al Loreto con il progetto “L’Oro di Montevergine”: cinque settimane tra concerti, mercatini, presepi e laboratori
Pubblicato in data: 4/12/2013 alle ore:19:00 • Categoria: Cultura • Stampa ArticoloParte ufficialmente a dicembre il progetto “L’Oro di Montevergine”, ciclo di eventi in programma nei prossimi mesi, interamente dedicato alla valorizzazione del sistema culturale, religioso e ambientale del territorio di Mercogliano.
Il primo, suggestivo appuntamento, è “Natale al Loreto”, cinque settimane tra concerti, mercatini, presepi e laboratori nella cornice del Palazzo Abbaziale di Loreto di Mercogliano. Dal 7 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014, lo splendido complesso settecentesco apre le porte a tante iniziative diverse, per trascorrere un Natale speciale in uno dei luoghi più suggestivi d’Irpinia. Questo il programma:
• Loreto in Musica. Rassegna di concerti da camera
Giornata inaugurale Sabato 7 dicembre, alle ore 18.30, con “Prima Vigilia Noctis” de I Solisti dell’Orchestra a Plettro di Taormina. Si prosegue domenica 8 dicembre con “Romantic Cello” del Duo Zupi e venerdì 13 con “Danzas y Misterio” del Duo Sator. Dopo la pausa natalizia, i concerti continuano domenica 29 con il Duo Tchijik – Varvarian e sabato 11 gennaio 2014 con il Trio Cuenca e i loro sapori di Andaluçia. Tutti i concerti cominciano alle ore 18.30 in Sala degli Arazzi.
• Monasteri in Mostra. Mercatini di prodotti dalle Comunità Benedettine d’Italia
Dal 7 al 15 dicembre 2013, dalle ore 16 alle 20, il Palazzo Abbaziale di Loreto accoglie il lavoro e i prodotti di 410 Monasteri provenienti da tutta Italia. In esposizione opere di artigianato, vini, elisir, erbe curative, e dolci per le feste: prodotti unici e autoctoni, espressioni di tradizioni spesso antichissime.
Durante il periodo dei mercatini, sarà possibile assistere alla creazione di pastori dalle mani di sapienti artigiani.
• Passione Presepe. In mostra la tradizione presepiale campana
Non poteva mancare la magia dell’arte presepiale. Tutti i sabato e domenica, fino al 6 gennaio 2014, dalle ore 11 alle 13 e dalle 16 alle 20, sei artigiani campani espongo una propria opera, assieme ad une selezione di pezzi provenienti dal Museo Abbaziale di Montevergine.
• Ora et Laboratori – attività didattiche
Attività didattiche per conoscere più da vicino la doppia anima della vita monastica in un monastero benedettino, legata alle esigenze spirituali, ma anche alle attività lavorative come la produzione di speciali prodotti di apicoltura e distilleria. Prenotazione obbligatoria (max 15 partecipanti).
La fabbrica del Miele
9 e 10 dicembre/ 21 e 28 dicembre, ore 17
Viste e attività didattiche nel laboratorio di produzione del miele dei Padri Benedettini. Consigliato per bambini e adulti.
La Fabbrica di Liquori
11 e 12 dicembre, ore 17
Laboratorio didattico per intenditori, dove verrà illustrata la tipica produzione di liquori ed elisir da Montevergine. A seguire, visita alla Premiata Fabbrica di Liquori dei Padri Benedettini di Montevergine.
Ogni attività prevede un momento di assaggio delle produzioni tipiche della Comunità Benedettina.
• I prodotti dell’Abbazia – degustazione pubblica
Domenica 5 gennaio 2014, dalle ore 11 alle 13, un percorso sensoriale riempirà gli spazi del Palazzo Abbaziale di Loreto con tappe di degustazione dei prodotti benedettini. Una scelta curata delle migliori produzioni dei monaci: olio, miele, liquori e vini di origine controllata.
• Weekend al Loreto. Porte Aperte il sabato e la domenica
Dal 7 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014, il Palazzo Abbaziale di Loreto apre le sue antiche porte a un pubblico curioso di scoprirne la storia e la quotidianità di chi se ne prende cura da secoli. Un ‘occasione unica per ammirarne i tesori.
Il progetto “L’Oro di Montevergine” – del quale “Natale al Loreto” è il primo appuntamento in programma – è promosso dalla Comunità dei Padri Benedettini di Montevergine in partenariato con il Comune di Mercogliano e realizzato all’interno del POR-FESR 2007-2013. Regione Campania. Obiettivo Operativo 1.10 “La Cultura come risorsa” – Attività A.
Tutti gli eventi del programma sono gratuiti.