luned� 06 gennaio 2025
Flash news:   Pubblicato il bando per il concorso di tre vigili urbani al Comune di Mercogliano L’Avellino ingaggia il difensore campano Gianmarco Todisco Provincia: il presidente Buonopane nomina sua vice Laura Cervinaro e assegna le deleghe ai consiglieri provinciali Domenica riaprono le porte del Palazzo Abbaziale di Loreto Montevergine, l’abate Riccardo Luca Guariglia ha dato inizio al Giubileo della Speranza 2025 Concerto di Capodanno a Mercogliano: Franco Ricciardi incanta il pubblico. Foto Palmiero prolunga fino a giugno 2026 L’Avellino Basket stecca l’ultima gara del 2024 La nuova provocazione di Don Vitaliano per il Natale: a Mercogliano presepe con Simpson e Hitler: “Springfield come Betlemme”. FOTO Noah Zula Mutanda Kasongo e l’Avellino insieme fino al 2027

Funicolare, l’attacco di Gambardella (Pd) a Carullo: “Solito presenzialismo show”

Pubblicato in data: 23/1/2014 alle ore:19:37 • Categoria: Attualità, Politica, PdStampa Articolo

Piazzale Funicolare 2Del fatto che il sindaco di Mercogliano, rag. Massimiliano Carullo, fosse un goffo e iperattivo propagandista di se stesso avevamo da tempo prove e controprove. Dalle sgangherate esternazioni, pala in mano, fatte ai microfoni delle televisioni nazionali fino al presenzialismo invadente in tutti i casi umani possibili e immaginabili manifestatisi in provincia e fuori, non mancano episodi a sostegno della nostra convinzione. Dopo l’ennesima puntata della telenovela-show sulla funicolare di Montevergine dobbiamo prendere tristemente atto che il nostro è diventato anche un illusionista politico. Il suo perenne girovagare tra i vari schieramenti politici (al centro, a destra, a sinistra, su, giù), lo ha portato, accompagnato di volta in volta dallo sponsor del giorno, dinanzi a tutti i soggetti istituzionali possibili e immaginabili. Da quanto ci sembrava di aver compreso leggendo con non poca fatica un recente comunicato, i vertici della regione Campania e la provincia di Avellino avevano promesso interessamento e impegno per il reperimento di una cifra, 1,3 milioni di euro. Tale cifra ci appariva assolutamente inadeguata, utile solo a mettere una toppa e a sponsorizzare l’ennesimo spot elettorale di un sindaco in scadenza di mandato. Un’illusione, appunto, visto che, dichiarazione di poco fa, i fondi serviranno giusto per un anno. Il recente comunicato della CGIL Trasporti puntualizza opportunamente i veri termini della questione: per dare un futuro alla funicolare entro pochi anni occorreranno almeno altri 7 milioni di euro, indispensabili per rifare completamente un impianto ormai vetusto. L’annunciata, nuova, ripartenza è dunque solo temporanea: il problema strutturale resta assolutamente inaffrontato. Dall’on. Foglia (ultimo sponsor del rag. Carullo) avremmo voluto ricevere rassicurazioni in tal senso piuttosto che leggere una sarcastica e piccata risposta all’appello e all’impegno sulla questione del viceministro e sindaco di Salerno De Luca. Da tempo sosteniamo che l’amministrazione in carica non è stata capace di costruire il contesto necessario per intercettare risorse nazionali ed europee, l’unico possibile per tenere in vita un mezzo di trasporto che, nella desolazione del viale san Modestino e di Mercogliano tutta, rischia di essere solo una giostrina sempre più vuota. Pensare che enti locali dissanguati dalla crisi e dai tagli ai trasferimenti possano finanziare un progetto monco è pura follia o, nel migliore dei casi, avvilente propaganda. Il Sindaco convochi quel tavolo sul turismo rifiutato nel corso del consiglio comunale di dicembre 2013 e si confronti sui fatti: noi non faremo mancare il nostro contributo e la nostra proposta. Alla nostra comunità non servono gli slogan, le mozioni degli affetti e i bollettini di vittoria dal lessico improbabile, ma serietà d’impegno e programmazione oculata.

 

Il direttivo del circolo PD di Mercogliano

Per il Circolo PD Terra e Libertà

Il Segretario
Bruno Gambardella

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento