Progetto IFamily, i bambini dell’Istituto Suore Benedettine di Montevergine portano tanto entusiasmo allo stadio Partenio-Lombardi. FOTO
Pubblicato in data: 16/2/2014 alle ore:23:57 • Categoria: Attualità, Avellino calcio • Stampa ArticoloGrande entusiasmo allo Stadio Partenio – Lombardi sabato per la gara Avellino – Lanciano. A portare tanta allegria e colore sugli spalti i bambini che frequentano le elementari dalle suore benedettine. Dal primo all’ultimo minuto, tra palloncini, sciarpe e bandiere biancoverdi i più piccoli hanno incitato i propri beniamini. Ad accompagnare i più piccoli c’è stata una rappresentanza dell’oramai ex amministrazione con l’ex sindaco Massimiliano Carullo con parte della sua squadra: Carmine Dello Russo, Raffaele Sozio, Giacomo Dello Russo, Primo Ernesto e Modestino Gesualdo che non hanno voluto mancare ad una giornata di sport che ha visto pero’ soccombere in campo l’Avellino Calcio.
A scortare i bambini la Misericordia del Partenio guidata dal presidente Luca De Angelis.
La presenza sulle gradinate della tribuna Terminio nella gara di campionato di calcio di serie B si inserisce nell’iniziativa IFamily che ha portato nel mese scorso i calciatori dell’Avellino nel consiglio comunale di Mercogliano.
Da dicembre 2013, le classi che hanno aderito con più entusiasmo al progetto sono ospiti del Presidente Walter Taccone in Tribuna Terminio per le partite di campionato casalinghe della squadra. Sono già più di cento i bambini e i loro genitori che hanno assistito, a titolo gratuito, alle partite e che hanno avuto modo di tifare per la loro squadra del cuore nel modo più bello che esista, sugli spalti di uno stadio di un campionato nazionale.
E così una rappresentativa di bambini e genitori è stata presente sugli spalti anche sabato pomeriggio, in occasione della gara Avellino-Lanciano. Il progetto IFamily è uno screening delle abitudini alimentari dei bambini europei, che in Italia si svolge nella provincia di Avellino a cura dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del CNR e della ASL locale. I bambini e le loro famiglie partecipano già da diversi anni alle visite periodiche previste, ma da quest’anno hanno un motivo in più per farlo. L’A.S. Avellino e il Presidente Taccone hanno colto in pieno il significato del progetto IFamily, che privilegia il benessere dei bambini e delle loro famiglie rispetto alla sterile raccolta dei dati. E il benessere, si sa, è legato ad un corretto stile di vita a 360 gradi e necessariamente include anche una costante attività fisica.
E al grido “Forza Lupi!” dei ragazzi allo stadio, si unisce quello dei medici della ASL e dei ricercatori CNR che grazie al loro prezioso testimonial, l’A.S. Avellino, hanno visto aumentare vertiginosamente la partecipazione delle famiglie ad IFamily, che al momento vede nella parte italiana la punta di diamante del progetto rispetto agli altri partner europei coinvolti.Che dire oltre? Primi in Europa per l’adesione al progetto IFamily, primi in Europa a gemellare lo sport ad alto livello con la tutela della salute sul territorio.