gioved� 28 novembre 2024
Flash news:   AIR Campania, nuova sede e bus elettrici. Acconcia: «Pronti ad affrontare le sfide future» Blitz notturno alla piscina di Mercogliano: vasca svuotata dell’acqua Concorso vigili urbani a Mercogliano: scontro tra la consigliera Barbara Evangelista e il sindaco Vittorio D’Alessio L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 “Accendiamo le luci”, l’iniziativa contro la violenza di genere Stati Generali dell’Agricoltura in Irpinia all’Abbazia del Loreto di Mercogliano Domenica il derby con il Benevento L’Avellino Basket non frena la corsa della capolista

Elezioni Europee 2014 e Amministrative, seggi aperti fino alle 23. Ecco come si vota. Domani dalle 14 spoglio per il rinnovo del Consiglio comunale

Pubblicato in data: 25/5/2014 alle ore:08:46 • Categoria: PoliticaStampa Articolo

Seggi politiche2013, schede elettoraliUrne aperte da questa mattina per le Elezioni Europee 2014 e le Amministrative per al scelta del nuovo Sindaco e Consiglio Comunale di Mercogliano.
I seggi resteranno aperti dalle ore 7 e si chiuderanno alle 23 di oggi.
Al voto 49 milioni di italiani per indicare i 73 componenti del nuovo Parlamento europeo che spettano all’Italia. Si conclude così una campagna elettorale molto dura, con un duello tra il Partito Democratico di Matteo Renzi e il Movimento 5 Stelle guidato da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio. Ma è forte il timore che il primo partito possa essere quello dell’astensionismo, dato in crescita rispetto alle consultazioni precedenti.
In città si vota anche per il rinnovo del Consiglio comunale e l’elezione del nuovo sindaco a seguito della defenestrazione anticipata del primo cittadino uscente Massimiliano Carullo che dovrà vedersela con gli aspiranti successori Angelo Iandolo e Maddalena Poerio.

COME SI VOTA 
ELEZIONI EUROPEE
(SCHEDA ARANCIONE) 
Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa, un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta.
Ciascun elettore può anche esprimere voti di preferenza.

Il voto di preferenza deve essere espresso esclusivamente per candidati compresi nella lista votata.
È possibile esprimere fino a un massimo di tre voti di preferenza per candidati di una lista.
Nel caso di tre preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della terza preferenza.
I voti si esprimono scrivendo, nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti compresi nella lista medesima; in caso di identità di cognome fra più candidati, si deve scrivere sempre il nome e il cognome e, se occorre, la data e il luogo di nascita.

ELEZIONI NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SINO A 15.000 ABITANTI (SCHEDA AZZURRA). 
L’elettore, con la matita copiativa, potrà esprimere il proprio voto:
– tracciando un solo segno di voto sul contrassegno di lista; in questo caso esprime un voto valido sia per la lista votata, sia per il candidato alla carica di sindaco ad essa collegato;
– tracciando un segno di voto sia sul contrassegno di lista, sia sul nominativo del candidato alla carica di sindaco collegato alla lista votata; anche in questo caso esprime un voto valido sia per il candidato alla carica di sindaco, sia per la lista ad esso collegata;
– tracciando un segno di voto solo sul nominativo di un candidato alla carica di sindaco; anche in questo caso il voto è valido sia per il candidato alla carica di sindaco, sia per la lista ad esso collegata;
– manifestando il voto di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale; l’elettore infatti può scrivere il nominativo (solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome e, ove occorra, data e luogo di nascita) nelle righe stampate sotto il contrassegno della lista di appartenenza dei candidati votati, anche senza segnare il contrassegno della lista stessa; in tal caso il voto è valido sia per i candidati consiglieri votati, sia per la lista cui appartengono i candidati votati, e sia per il candidato alla carica di sindaco ad essa collegato.

E’ importante evidenziare che:
– le preferenze devono essere manifestate, esclusivamente, per candidati compresi nella lista votata;
– nei comuni con popolazione compresa tra 5.000 e 15.000 abitanti (nella prossima tornata elettorale nei Comuni di Forino, Grottaminarda, Mercogliano, Mirabella Eclano, Montella e Montemiletto) ogni elettore può manifestare non più di due voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale; nel caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, a pena di annullamento della seconda preferenza.
Nei comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti si procede al turno di ballottaggio per l’elezione del sindaco in caso di parità di voti fra i due candidati alla carica di sindaco che hanno ottenuto il maggior numero di voti.
Per il ballottaggio il voto si esprime tracciando, con la matita copiativa, un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto.

ORARI DI VOTAZIONE 
DOMENICA 25 MAGGIO 2014: dalle ore 7 alle ore 23.

– Le operazioni di scrutinio delle elezioni europee (scheda arancione) avranno inizio alle ore 23 di domenica 25 maggio 2014 subito dopo la chiusura della votazione e l’effettuazione delle operazioni di riscontro dopo la votazione, e dovranno essere svolte e portate a compimento senza interruzione
Le operazioni di scrutinio delle elezioni comunali (scheda azzurra) avranno inizio alle ore 14 di lunedì 26 maggio 2014 subito dopo la ricostituzione del seggio, e dovranno essere svolte e portate a compimento senza interruzione

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento