venerd� 29 novembre 2024
Flash news:   AIR Campania, nuova sede e bus elettrici. Acconcia: «Pronti ad affrontare le sfide future» Blitz notturno alla piscina di Mercogliano: vasca svuotata dell’acqua Concorso vigili urbani a Mercogliano: scontro tra la consigliera Barbara Evangelista e il sindaco Vittorio D’Alessio L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 “Accendiamo le luci”, l’iniziativa contro la violenza di genere Stati Generali dell’Agricoltura in Irpinia all’Abbazia del Loreto di Mercogliano Domenica il derby con il Benevento L’Avellino Basket non frena la corsa della capolista

Verso il voto, l’Altra Mercogliano intervista a Domenico Canzonieri: “la tecnologia al servizio dei cittadini”

Pubblicato in data: 18/5/2014 alle ore:18:13 • Categoria: PoliticaStampa Articolo

canzonieriPrima esperienza al voto per Domenico Canzonieri, candidato al fianco di Maddalena Poerio nella lista l’Altra Mercogliano. Il suo intento è quello di creare lo sportello unico del cittadino e preferisce usare la tecnologia per i cittadine e in particolar modo il linguaggio degli Hastag per metterlo a disposizione della comunità: “ho scelto di utilizzare , al posto del “classico titolo”, questa terminologia chiamata HASHTAG (parola che deriva da due termini di lingua inglese hash che significa cancelletto e tag che significa etichetta), termini molto diffusi negli ultimi tempi sui social network; questo per sottolineare la nostra intenzione di utilizzare la tecnologia al servizio dei cittadini. La funziona peculiare degli HASHTAG è quella di permettere all’utente di trovare “Facilmente” grazie a questi riferimenti gli articoli correlati alla discussione in oggetto e di partecipare attivamente alla stessa; e proprio perchè è nostra intenzione utilizzare la tecnologia per semplificare e migliorare (anche grazie ai suggerimenti della comunità) i servizi offerti alla cittadinanza, per tutte quelle pratiche che ad oggi richiedono non solo tempo, ma anche pellegrinaggi tra i vari uffici…., prendendo atto dei suggerimenti e delle proposte avanzate dai cittadini”. Canzonieri poi parla dello sportello unico dei cittadini: “come già succede in altri comuni del nostro paese, abbiamo intenzione di attivare il cosiddetto SPORTELLO UNICO DEL CITTADINO”

Che cos’è lo sportello unico del cittadino?
“deve essere un punto di riferimento per la comunità, un luogo dove  trovare informazioni, avere risposte e risolvere pratiche burocratiche  in modo semplice, facile e veloce, rivolgendosi ad un solo ufficio avvalendosi di personale qualificato e competente, in grado di assistere il cittadino per tutto ciò che riguarda i servizi offerti dal Comune tra cui : informazioni sui servizi comunali, accesso a tutti i servizi dell’Ufficio Anagrafe, pagamento delle multe della polizia locale, richiedere il contrassegno per invalidi, l’autorizzazione ai passi carrabili ed altro;
inoltre tramite il sito dedicato del comune sarà possibile effettuare tutte le domande, andando solo a ritirare presso lo sportello dedicato quanto richiesto, o addirittura farseli recapitare presso il proprio domicilio”.
Cosa altro si può fare tramite il Portale del Comune?
“Ognuno può, oltre a richiedere informazioni o quant’altro legato ai servizi offribili dallo sportello del cittadino, interagire in modo semplice con l’amministrazione , consultare una biblioteca on line da utilizzare per cultura personale ma anche per i giovani studenti che non hanno la possibilità di andare presso una vera e propria biblioteca, utilizzando in modo migliore la carta dello studente (che come abbiamo saputo da alcuni studenti durante uno dei nostri incontri con la comunità questo strumento non è utilizzato al 100%, ma forse solo al 20%).
in  conclusione crediamo fortemente che cercando di utilizzare nel migliore dei modi le tecnologie (#PIU’TECONOLOGIA) che attualmente già sono disponibili in altre realtà, e cercando di personalizzarle secondo le nostre esigenze e secondo le richieste della cittadinanza (#PIU’SERVIZI), portando avanti la nostra politica di semplificazione (#PIU’SEMPLICITA’), partecipazione (#PIU’PARTECIPAZIONE), per raggiungere i massimi livelli di civiltà, vivibilità, cultura e di soddisfazione del cittadino (#PIU’SENSOCIVICO). Vorrei concludere utilizzando una frase di uno dei maggiori innovatori dei nostri tempi per farvi capire quale sia uno dei nostri obiettivi fondamentali:
“Il sogno dei vostri clienti è una vita migliore e più felice. Non muovere prodotti, arricchisci le loro vite” cit. Steve Jobs.”
Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento