Prima esperienza al voto per Domenico Canzonieri, candidato al fianco di Maddalena Poerio nella lista l’Altra Mercogliano. Il suo intento è quello di creare lo sportello unico del cittadino e preferisce usare la tecnologia per i cittadine e in particolar modo il linguaggio degli Hastag per metterlo a disposizione della comunità: “ho scelto di utilizzare , al posto del “classico titolo”, questa terminologia chiamata HASHTAG (parola che deriva da due termini di lingua inglese hash che significa cancelletto e tag che significa etichetta), termini molto diffusi negli ultimi tempi sui social network; questo per sottolineare la nostra intenzione di utilizzare la tecnologia al servizio dei cittadini. La funziona peculiare degli HASHTAG è quella di permettere all’utente di trovare “Facilmente” grazie a questi riferimenti gli articoli correlati alla discussione in oggetto e di partecipare attivamente alla stessa; e proprio perchè è nostra intenzione utilizzare la tecnologia per semplificare e migliorare (anche grazie ai suggerimenti della comunità) i servizi offerti alla cittadinanza, per tutte quelle pratiche che ad oggi richiedono non solo tempo, ma anche pellegrinaggi tra i vari uffici…., prendendo atto dei suggerimenti e delle proposte avanzate dai cittadini”. Canzonieri poi parla dello sportello unico dei cittadini: “come già succede in altri comuni del nostro paese, abbiamo intenzione di attivare il cosiddetto SPORTELLO UNICO DEL CITTADINO”
Che cos’è lo sportello unico del cittadino?
“deve essere un punto di riferimento per la comunità, un luogo dove trovare informazioni, avere risposte e risolvere pratiche burocratiche in modo semplice, facile e veloce, rivolgendosi ad un solo ufficio avvalendosi di personale qualificato e competente, in grado di assistere il cittadino per tutto ciò che riguarda i servizi offerti dal Comune tra cui : informazioni sui servizi comunali, accesso a tutti i servizi dell’Ufficio Anagrafe, pagamento delle multe della polizia locale, richiedere il contrassegno per invalidi, l’autorizzazione ai passi carrabili ed altro;
inoltre tramite il sito dedicato del comune sarà possibile effettuare tutte le domande, andando solo a ritirare presso lo sportello dedicato quanto richiesto, o addirittura farseli recapitare presso il proprio domicilio”.
Cosa altro si può fare tramite il Portale del Comune?
“Ognuno può, oltre a richiedere informazioni o quant’altro legato ai servizi offribili dallo sportello del cittadino, interagire in modo semplice con l’amministrazione , consultare una biblioteca on line da utilizzare per cultura personale ma anche per i giovani studenti che non hanno la possibilità di andare presso una vera e propria biblioteca, utilizzando in modo migliore la carta dello studente (che come abbiamo saputo da alcuni studenti durante uno dei nostri incontri con la comunità questo strumento non è utilizzato al 100%, ma forse solo al 20%).
in conclusione crediamo fortemente che cercando di utilizzare nel migliore dei modi le tecnologie (#PIU’TECONOLOGIA) che attualmente già sono disponibili in altre realtà, e cercando di personalizzarle secondo le nostre esigenze e secondo le richieste della cittadinanza (#PIU’SERVIZI), portando avanti la nostra politica di semplificazione (#PIU’SEMPLICITA’), partecipazione (#PIU’PARTECIPAZIONE), per raggiungere i massimi livelli di civiltà, vivibilità, cultura e di soddisfazione del cittadino (#PIU’SENSOCIVICO). Vorrei concludere utilizzando una frase di uno dei maggiori innovatori dei nostri tempi per farvi capire quale sia uno dei nostri obiettivi fondamentali:
“Il sogno dei vostri clienti è una vita migliore e più felice. Non muovere prodotti, arricchisci le loro vite” cit. Steve Jobs.”