I “Volontari per Natura” a lavoro per ripulire i Sentieri di Montevergine dai rifiuti
Pubblicato in data: 20/6/2014 alle ore:14:37 • Categoria: Cultura • Stampa ArticoloDomani 21 giugno, a partire dal mattina presto, sarà un sabato tutto dedicato alla natura, alla salvaguardia, per ciò che sarà possibile, della bellezza dei Sentieri di Montevergine dal degrado creato dai rifiuti abbandonati. “Volontari per Natura” è un evento che nasce dal forte senso di appartenenza, dall’attaccamento al territorio e dal dovere civico che l’associazionismo pone ai vertici della propria attività. La Pro Loco Mercogliano, l’Associazione La Salamandra di Ospedaletto d’Alpinolo, l’Anpas di Ospedaletto d’Alpinolo, il CAI Avellino, l’Ekoclub International sez. prov. di Avellino, l’Irpinia Fuoristrada, l’Irpinia Trekking, Legambiente sez. di Solofra, la Misericordia del Partenio, la Misericordia di Summonte, l’Oratorio Don Bosco di Mercogliano, hanno unito le forze per un progetto molto ambizioso e nel quale hanno riposto la speranza di importanti risultati in termini di rifiuti recuperati. Prezioso il supporto dei due comuni di Mercogliano ed Ospedaletto d’Alpinolo, nonché di Irpinia Ambiente che, appunto si occuperà fattivamente del trasporto del materiale raccolto. “Ringrazio – dice il Presidente della Pro Loco Mercogliano, Vittorio D’Alessio – tutte le associazioni che hanno aderito a questo progetto, convinto che anche in questa occasione esse dimostreranno di essere un valido esempio di cittadinanza attiva e daranno un prezioso contributo alla crescita di questo territorio. Quanti sceglieranno domani di essere “volontari per natura” saranno protagonisti di una intensa attività a contatto con la natura, potranno apprezzare spaccati inediti della montagna di Montevergine, faranno esperienza di quanta soddisfazione si prova ad essere utili alla propria città condividendo, stando insieme e guardando allo stesso obiettivo, al di là di colori ed appartenenze”.
abbiamo montagne stupende in Irpinia come il Partenio con i suoi sentieri che purtroppo molte volte vengono sporcati di rifiuti da turisti e cittadini che non amano la montagna
mi capita spesso anche a me di vedere sui sentieri di tutto (pneumatici, batterie esauste, frigoriferi vecchi, guaine di asfalto) lasciati in piena montagna.
speriamo nei prossimi anni di poter organizzare un bellissimo trail (corsa a piedi in montagna) con partenza da Capocastello, toccare Acqua Fidia per poi giungere al Santuario di Mamma Schiavona.
Buon lavoro a tutti i promotori di questa iniziativa e grazie per i sacrifici sostenuti.