Elezioni Provincia, ‘no’ di Sibilia alla candidatura a presidente
Pubblicato in data: 8/9/2014 alle ore:14:22 • Categoria: Politica, Forza Italia • Stampa ArticoloIl senatore Cosimo Sibilia dice no alla sua ricandidatura a presidente della Provincia di Avellino. “La legge è sbagliata anche nell’impostazione del metodo della elezione. Io non sono contro le larghe intese ma vanno fatte su determinati punti programmatici ma anche nell’individuare le persone. Come Forza Italia cercheremo di aggregare il centrodestra e coloro che sono alternativi alla sinistra. Faremo una nostra lista”. Su una sua eventuale candidatura alla Provincia, possibile per la legge in corso, il senatore esclude un suo impegno: “È necessario dare spazio agli amministratori locali. Sono le sentinelle del territorio. Sono stato un presidente eletto con oltre 150mila preferenzea Presidente dell’Ente di Palazzo Caracciolo, ma oggi non c’è la mia disponibilità per un’elezione che è di secondo livello. Un’elezione di oltre il 60%, per cui non prenderò parte ad un pasticcio. Così viene penalizzato solo il territorio senza contribuire a risolverne i problemi. Il Consiglio è un organo che durerà solo due anni ed il presidente quattro anni in attesa che l’Ente venga abolito completamente”.
Il senatore mercoglianese Cosimo Sibilia, che è stato l’ultimo presidente eletto all’Ente di Piazza Libertà”, perciò non sarà della partita e quindi, i candidati per Forza Italia dovrebbero essere il primo cittadino di Ariano Irpino, Domenico Gambacorta, e Franco Di Cecilia, ex sindaco di Sturno e consigliere provinciale uscente. il tutto nasce dall’accordo tra Forza Italia e Nuovo Centro Destra.
Il sindaco del Pd di Avellino Paolo Foti ha dato la sua disponibilità per la corsa alla guida della Provincia. La compagine di centrosinistra che lo sosterrà, oltre al Pd, è ancora tutta da verificare, ma dovrebbe comprendere anche Sel e Scelta Civica.
L’Udc, invece, dovrebbe presentare una propria lista per il consiglio e potrebbe anche appoggiare la candidatura di Foti.