Elezioni Provincia, da questa mattina il via al voto dei grandi elettori: è duello Foti–Gambacorta
Pubblicato in data: 9/10/2014 alle ore:09:43 • Categoria: Politica • Stampa ArticoloHanno preso il via da questa mattina a palazzo Caracciolo le elezioni del nuovo Presidente e del Consiglio provinciale. Si vota dalle 8.00 alle 20.00 per il rinnovo della carica di presidente e dei 12 componenti del Consiglio provinciale ad Avellino. Una votazione di secondo livello. Sono infatti 1284 i grandi elettori, gli amministratori tra sindaci e consiglieri comunali chiamati al voto (escluso il comune di Andretta perché commissariato) che hanno diritto ad esprimere una preferenza sul candidato presidente ed un’altra per uno dei candidati al consiglio provinciale.
Due gli sfidanti per la carica di presidente: per il Pd il sindaco di Avellino Paolo Foti per il centrosinistra (appoggiato da Sel-Sc, lista Davvero ed Udc-Movimento per la costituente popolare) mentre per Forza Italia è Domenico Gambacorta, sindaco di Ariano Irpino (appoggiato anche da Ncd).
Per quanto riguarda la carica di consiglieri sono ben sei liste per un totale di sessantasei candidati.Purtroppo tra questi non figurano rappresentanti del Comune di Mercogliano nonostante che la municipalità alle falde del monte Partenio sia il quarto comune per grandezza della provincia di Avellino.
Lo spoglio è previsto per domani mentre lunedì ci sarà la proclamazione ufficiale degli eletti.