Iniziati i lavori di rimozione del materiale di risulta del Vallone San Pietro dalla Comunità Montana Partenio – Valle Lauro. Foto
Pubblicato in data: 20/12/2014 alle ore:09:56 • Categoria: Attualità • Stampa ArticoloIniziati da qualche giorno i lavori di “ Ripristino ed adeguamento funzionale di opere pubbliche ricadenti nel bacino del torrente S. Pietro in agro del Comune di Mercogliano ”. Lavori di messa in sicurezza e svuotamento terrazzamenti a valle dei valloni. Questo è stato il frutto di un accordo tra la Comunità Montana Partenio – Valle Lauro e il Comune di Mercogliano dopo un incontro tra il sindaco di Avella e presidente della Comunità Montana Domenico Biancardi e l’assessore al verde pubblico del comune di Mercogliano Stefania Di Nardo. Erano più di 20 anni che il vallone non veniva ripulito. La sua importanza era fondamentale per la città alle falde del monte Partenio in quanto era quallo che comprendeva tutta la città e che porta l’acqua piovana da monte a valle. Già nello scorso luglio il comune di Mercogliano tramite gli LSU aveva provveduto a differenziare i rifiuti in quanto il vallone era diventato luogo in cui venivano depositati soprattutto rifiuti speciali. Ora il lavoro della comunità montana è quello di rimuovere una grande quantità di terreno e pietre, circa 350 metri cubi. I gradoni che servivavo per far scorrere e defluire l’acqua non esistevano più ed ora sono stati ripristinati. La situazione era diventata alquanto delicata perchè si era creato un tappo e starebbe straripato alle case popolari. E tutto questo senza esborso di fondi per il comune.
Intanto paralellamente sono partiti i lavori in via nazionale torrette per l’installazione di piante e fioriere lungo l’arteria. Infatti sono state donate 850 piante che verranno piantate tra la villa comunale, le scuole e viale San Modestino.