Montevergine, visita per il sottosegretario alla difesa Giocchino Alfano: “Impegno del Governo per la bonifica dell’ex base Nato”
Pubblicato in data: 12/12/2014 alle ore:15:02 • Categoria: Attualità, Comune • Stampa ArticoloAccompagnato dal presidente regionale Pietro Foglia stamattina visita al Santuario di Mamma Schiavona per il sottosegretario al Ministero della Difesa Gioacchino Alfano . Prima però breve tappa al comune di Mercogliano dove a riceverli è stato il sindaco Massimiliano Carullo: “la visita di un rappresentante del governo centrale e del presidente del consiglio regionale fanno capire l’attenzione che si sta mettendo sui luoghi strategici”.
Alfano ha visionato il sistema di video sorveglianza installato in città e ha incontrato il comandante della locale stazione dei carabinieri, il maresciallo Pasquale Maffei assicurando interventi da parte del governo per la sicurezza: “come governo stiamo investendo sulla sicurezza e ho detto al comandante di farmi sapere quali sono le esigenze della quotidianità”. Ma l’attenzione stamani si è spostata su Montevergine ed in particolar modo sulla bonifica dell’ex base Nato: “il governo farà la sua parte – ha spiegato Alfano – ma spetterà al comune decidere su cosa puntare in futuro per la riconversione del sito. Sapete benissimo che per la Nato ci sono delle difficoltà perché non è soltanto nostra. Noi lasciamo ai sindaci e alle amministrazioni la riqualificazione”.
Infine riflettori puntati anche sulla funicolare e sulla sua gestione. Ormai siamo ad un passo dall’ufficializzazione del bando per l’assegnazione dei lavori ed il presidente del consiglio regionale, Pietro Foglia, ha mostrato cauto ottimismo sulla riapertura già prima dell’estate: “io mi auguro che non si arrivi all’estate e quindi in primavera si possa riattivare questo servizio che assume un enorme valore per il turismo non solo religioso ma anche ambientale. L’Air è a disposizione per la gestione, la Provincia si è dichiarata disponibile e si sta adoperando per reperire le risorse necessarie per mantenere questo servizio. Insomma credo che siamo sulla strada giusta”.
Le elezioni regionali si avvicinano ed il loro effetto comincia a farsi sentire.