gioved� 28 novembre 2024
Flash news:   AIR Campania, nuova sede e bus elettrici. Acconcia: «Pronti ad affrontare le sfide future» Blitz notturno alla piscina di Mercogliano: vasca svuotata dell’acqua Concorso vigili urbani a Mercogliano: scontro tra la consigliera Barbara Evangelista e il sindaco Vittorio D’Alessio L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 “Accendiamo le luci”, l’iniziativa contro la violenza di genere Stati Generali dell’Agricoltura in Irpinia all’Abbazia del Loreto di Mercogliano Domenica il derby con il Benevento L’Avellino Basket non frena la corsa della capolista

Lupi in campo per la solidarietà: no al razzismo con il torneo di calcio tra immigrati

Pubblicato in data: 16/3/2015 alle ore:15:06 • Categoria: Attualità, Avellino calcioStampa Articolo

profughi calcio
Un calcio al razzismo a Mercogliano. Questa mattina gli immigrati ospitati nei centri di accoglienza presenti sul territorio si sono sfidati in un mini torneo di calcetto alla presenza dei giocatori dell’Avellino Calcio. I biancoverdi, infatti, hanno accolto l’invito dell’amministrazione nell’ambito della Settimana Mondiale contro il Razzismo. Mokuli, Soumaré, Angeli e Bavena hanno così incontrato i giovani profughi nella tendostruttura di Mercogliano. “La città ha risposto bene a questa iniziativa – afferma il sindaco Carullo – ringrazio giocatori e società per aver accettato l’invito nonostante la sconfitta”. Il primo cittadino intanto dà appuntamento a giovedì per l’incontro nella sala consiliare cui prenderà parte anche il prefetto e a venerdì per la partita di pallavolo presso la scuola Media Dorso che vedrà sfidarsi amministratori e immigrati. “Questi eventi ci fanno capire che non c’è razzismo nei loro confronti – afferma Pasquale Cirella, amministratore del Gruppo New Family -. Ringrazio Comune e Prefettura per l’impegno e la collaborazione”. Allegria ed entusiasmo tra gli 85 immigrati presenti tutti amanti del calcio: “In questo modo si sentono considerati – aggiunge la presidente della cooperativa Daniela Carotenuto – per questo occorrono iniziative in grado di promuovere e coltivare l’integrazione”. Lo sport, dunque, come volano di solidarietà ma che necessita, per essere pienamente efficace, del sostegno di istituzioni, associazioni e cittadini. “Lo sport è fondamentale per combattere la diffidenza e – conclude il consigliere delegato alle Politiche Sociali Giacomo Dello Russo -far rendere conto loro che c’è qualcosa in cui potersi impegnare. Per vincere i pregiudizi basta conoscerli”.
profughi partita calcioIMG_0757profughi calcio profughi calcio profughi calcio

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento