M5S raccoglie firme a Mercogliano per uscita Italia dall’Euro
Pubblicato in data: 1/3/2015 alle ore:10:33 • Categoria: Politica, Movimento 5 Stelle • Stampa ArticoloIl Movimento Cinque Stelle ha organizzato una raccolta firme allo scopo di indire un Referendum per l’uscita dell’Italia dall’Euro. “Il referendum consultivo per uscire dall’euro si può fare – si legge nella nota del Meetup di Mercogliano -. Per poterlo indire è necessario approvare una legge costituzionale “ad hoc” come già avvenuto nel 1989, quando si richiese agli Italiani se volevano dare o meno facoltà costituente all’Unione Europea.
La legge costituzionale per indire il referendum sarà presentata agli Italiani sotto forma di legge di iniziativa popolare. Per poterla depositare in Parlamento è necessario raccogliere almeno 50.000 firme in sei mesi. A tal fine, il Meetup di Mercogliano consentirà di firmare per il referendum nel banchetto a 5 Stelle organizzato domenica prossima. Il gazebo sarà presente in Viale San Modestino dalle ore 9:30 alle ore 13:30 del giorno 1° Marzo 2015.
Tutti gli interessati, potranno recarsi, muniti di documento di riconoscimento, dinanzi al palazzo dell’ex Azione Cattolica – altezza civico 36. Gli attivisti presenti al gazebo saranno pronti a fornire delucidazioni in merito; inoltre, sarà distribuito materiale informativo utile alla comprensione ed alla diffusione dell’obiettivo. E’ necessario il maggior numero di firme possibile per non lasciar alcun alibi ai portaordini della Germania e della BCE. Gli Italiani devono poter decidere se vogliono morire con l’euro in mano oppure vivere e riprendersi la propria sovranità”, conclude la nota.