Tensione in Consiglio Comunale: eletto nuovo Commissario Paesaggio e via libera a cittadinanza onoraria a Iannace
Pubblicato in data: 14/4/2015 alle ore:07:30 • Categoria: Comune • Stampa ArticoloE’ polemica in consiglio comunale, ieri sera, tra maggioranza e opposizioni. Ad accendere gli animi in apertura di civico consesso la questione relativa all’ipotesi di avvicendamento del segretario comunale Gemma Festa sostituita momentaneamente dall’attuale segretario comunale di Atripalda Clara Curto dopo la notifica di un provvedimento disciplinare. «La segretaria è in malattia, non ho mai rilasciato dichiarazioni sulle persone rispetto anche a riflessioni professionali tanto meno se assenti, dunque, ritengo di non dover aggiungere altro». Queste le parole del primo cittadino Massimiliano Carullo in risposta alle sollecitazioni da parte dei capigruppo dell’opposizione Angelo Iandolo e Maddalena Poerio: «avremmo gradito qualche chiarimento in merito all’inquietane questione che coinvolge la dottoressa Festa cui auguriamo pronta guarigione».
Tensioni registrate anche per l’elezione del nuovo commissario della Commissione Locale per il Paesaggio l’architetto Mariagrazia Carbone di Mercogliano, eletta con gli 11 voti della maggioranza e 3 schede bianche, dopo le dimissioni di Vito Iannaccone protocollate all’ente di piazza Municipio lo scorso 2 marzo che aveva spinto la minoranza a chiedere la convocazione straordinaria del consiglio comunale per eleggere il nuovo componente e per definire una bozza di regolamento che permettesse di agire poi in maniera differente. «Mi sento impreparata perché non ho elementi né curricula da poter valutare – interviene Poerio -, mi astengo a votare un nominativo sconosciuto». A spiegare la modalità di voto interviene la segretaria Curto: «la commissione viene nominata per l’intera consiliatura per cui convenzionalmente è la maggioranza a votare il componente da surrogare altrimenti, se di minoranza, si vota scheda bianca. In questo caso l’opposizione, per un fatto numerico, non potrà determinarne l’esito».
Infine, su proposta dell’Amdos via libera al conferimento dell’onorificenza di cittadinanza onoraria al dottor Carlo Iannace, responsabile della Breast Unit dell’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino, in campo alle prossime elezioni regionali a sostegno del candidato alla Presidenza della Campania Vincenzo De Luca. Proprio quest’ultimo fatto accende le critiche da parte di Iandolo che con Argenziano abbandona l’aula: «si posticipi il conferimento a dopo le elezioni regionali cui il medico prenderà parte, ciò fa sorgere in noi il dubbio che tale iniziativa dell’Amdos sia stata manipolata in uno spot elettorale». «Sarebbe stato opportuno procedere in un altro momento politico ma – aggiunge Poerio – con immenso piacere appoggio l’iniziativa dell’amministrazione nei confronti di una persona perbene, professionale e onesta». Parole di compiacimento per il riconoscimento a Iannace da parte del vicesindaco Izzo, dell’assessore Sbrescia, del consigliere Dello Russo e naturalmente dal primo cittadino: «per le riconosciute capacità umane e professionali e di sensibilizzazione alla prevenzione attraverso la diagnosi precoce e sulle metodologie di intervento che rappresentano la Campania che funziona». Appuntamento per sabato mattina, alle ore 11, con l’Amdos nell’aula consiliare del Comune per il conferimento dell’onorificenza al medico irpino.