mercoled� 27 novembre 2024
Flash news:   AIR Campania, nuova sede e bus elettrici. Acconcia: «Pronti ad affrontare le sfide future» Blitz notturno alla piscina di Mercogliano: vasca svuotata dell’acqua Concorso vigili urbani a Mercogliano: scontro tra la consigliera Barbara Evangelista e il sindaco Vittorio D’Alessio L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 “Accendiamo le luci”, l’iniziativa contro la violenza di genere Stati Generali dell’Agricoltura in Irpinia all’Abbazia del Loreto di Mercogliano Domenica il derby con il Benevento L’Avellino Basket non frena la corsa della capolista

Elezioni regionali 2015: domani alle urne dalle 7 alle 23. Ecco la guida al voto

Pubblicato in data: 30/5/2015 alle ore:14:19 • Categoria: PoliticaStampa Articolo

elezioni-regionaliDomani, domenica 31 maggio 2015 gli elettori campani voteranno per eleggere il nuovo presidente della Regione e il consiglio regionale.

COSA OCCORRE – Per votare servono carta d’identità e tessera elettorale. Chi ha smarrito documenti o tessera elettorale deve recarsi negli uffici anagrafe del proprio Comune di residenza (uffici tenuti aperti nel giorno del voto) per richiederne un nuovo documento o una copia della tessera elettorale.

QUANDO SI VOTA – I seggi saranno aperti solo nella giornata di domenica 31 maggio con orario continuato dalle 7 alle 23. Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura. Stessi orari di voto anche per le comunali.

Elezioni regionali 2015, listeIL VOTO PER LA REGIONE – Sulla scheda potranno essere votati il candidato presidente e anche due consiglieri: un uomo e una donna. Se si vota il solo candidato presidente e niente altro, il voto va al presidente e non alle liste o ai partiti collegati. Si potranno votare anche un candidato presidente e una lista a lui non collegata. E’ il caso del voto disgiunto. Il voto alla sola lista si trasferisce al candidato presidente collegato.

UN UOMO E UNA DONNA – A differenza di cinque anni fa gli elettori potranno indicare una doppia preferenza per i candidati consiglieri: un uomo e una donna. I consiglieri eventualmente nominati assessori dovranno dimettersi e saranno sostituiti dai primi non eletti.

 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una Risposta »

  1. non ci stiamo quest’elezione sarebbe una beffa!!!

Lascia un tuo commento