Expo 2015, domani in Piazza Irpinia è il giorno del comune di Mercogliano
Pubblicato in data: 29/5/2015 alle ore:12:30 • Categoria: Attualità • Stampa ArticoloI tesori e la storia del Santuario di Montevergine e dell’abbazia del Loreto, le ricchezze naturali ed architettoniche di un centro pedemontano a forte vocazione turistica, gli eventi che ne testimoniano la vivacità culturale: domani (30 maggio) in Piazza Irpinia, ad Expo 2015, è il giorno del comune di Mercogliano che, con in testa il sindaco, Massimiliano Carullo, sarà protagonista all’Esposizione Universale di Milano.
Tre i momenti in cui si articolerà la giornata in cui il centro alle falde del Partenio si mette in mostra.
Alle 12.30 il primo cittadino di Mercogliano ed il sindaco di Rho, Pietro Romano originario di Villamaina, suggelleranno un rapporto di amicizia che punta a trasformarsi nel gemellaggio dei record. I sindaci presenteranno, infatti, due appuntamenti che si svolgeranno nel mese di giugno nei rispettivi paesi: il 2 a Rho verrà allestita la tavola più lunga del mondo mentre il 20, a Mercogliano, si proverà a realizzare il panino più lungo del mondo.
Sempre in mattinata, il Cardo sarà animato dalle evoluzioni dei ragazzi dell’Istitiuto Superiore di Danza.
Alle 14.30, il primo dei due momenti della giornata dedicati al gusto (l’altro è in programma alle 18.30) con gli chef Emilio e Federico Grieco de “I Santi” che prepareranno ed illustreranno alcuni dei piatti della tradizione gastronomica irpina.
Nel pomeriggio, a partire dalle 17, un focus sul comune di Mercogliano illustrerà i punti di forza del centro irpino. L’Abate di Montevergine, Dom Riccardo Guariglia, racconterà le bellezze dell’Abbazia e del Santuario che, durante la II Guerra Mondiale, ha ospitato in segreto per sette anni la Sacra Sindone.
Si parlerà anche delle attività produttive della comunità monastica, in particolare dei liquori alle erbe e dei vini, che saranno offerti ai visitatori.
La presenza della comunità benedettina e del Santuario di Montevergine fa di Mercogliano uno dei centri campani per eccellenza del turismo religioso. Numeri importanti, quelli fatti registrare che, come racconterà il sindaco, Massimiliano Carullo, sono destinati a crescere ancora con la imminente riapertura della funicolare, tra le più ripide e veloci d’Europa.
Nel corso dell’incontro, cui prenderà parte anche il Presidente della Camera di Commercio di Avellino, Costantino Capone, che per l’occasione riceverà un riconoscimento dal Comune di Mercogliano, si parlerà anche dell’arrivo di tappa del Giro d’Italia 2016, con un collegamento telefonico dal Sestriere con gli organizzatori della corsa rosa, della promozione del borgo di Capocastello, del Festival di artisti di strada Castellarte, della Zeza e del programma di eventi organizzati per l’estate a Mercogliano, che sarà illustrato dal direttore artistico Carmine Pagano.
Domenica 31 maggio, invece, la Piazza Irpinia si colorerà di verde, con l’iniziativa promossa dall’Associazione Giardini Italiani di Avellino che invita ad una riflessione sulla salvaguardia del verde inteso come risorsa, tra agricoltura di qualità e green economy.
E’ uno sguardo verso il futuro, quello che sarà presentato da Piera Augusta Criscitino Santoro, presidente dell’Associazione irpina, da Maria Silvana Sicari Cepollina, presidente nazionale dell’Agi e dall’agronomo Vincenzo Gennarelli, uno sguardo che parte dalla bellezza dei parchi, degli orti, dei giardini, un patrimonio da promuovere e da tutelare, che rappresenta una delle eccellenze di maggior pregio del territorio irpino.
PER NOI L’EXPO NON SI SAREBBE DOVUTA FARE A MILANO BENSI IN SICILIA OVVERO A PALERMO PER NON DIRE A CATANIA