Funicolare, la Corte dei Conti registra il progetto e sblocca il finanziamento. Presto il bando per i lavori
Pubblicato in data: 18/7/2015 alle ore:16:56 • Categoria: Attualità • Stampa ArticoloFinanziamento sbloccato per la funicolare di Montevergine. Dopo cinque mesi la Corte dei Conti ha registrato il provvedimento dando così il via libera alla delibera del Cipe relativa alla proposta di riprogrammazione della giunta regionale, allora guidata da Caldoro, per una serie di finanziamenti per un totale di938 milioni di euro. In tale provvedimento sono previste risorse non solo per la funicolare ma anche per il completamento della stazione dell’Air di Grottaminarda. Anche per la funicolare di Mercogliano le opere spettano all’Air che ha redatto il progetto ed è pronta ad avviare la gara di appalto.
Dunque si procederà a revisionare le carrozze per 621 mila euro e ad effettuare i lavori per le vie di fuga e alla parte elettromeccanica per un importo di circa 679mila euro. Nei mesi scorsi Costantino Preziosi, direttore generale dell’Air insieme a presidente della Provincia Domenico Gambacorta, all’ex presidente del Consiglio Regionale Pietro Foglia nonché naturalmente insieme al sindaco Massimiliano Carullo hanno definito una strategia comune, attraverso un protocollo d’intesa, per far ripartire lo storico mezzo di collegamento con il Santuario di Mamma Schiavona.
La Provincia interverrà per i primi mesi a supporto dell’Air per la gestione. Se tutto filerà come da programma le prime corse saranno avviate per il prossimo Natale.