Ambito Territoriale A02, premiato con un finanziamento da 80 mila euro per le Politiche Sociali
Pubblicato in data: 4/8/2015 alle ore:11:14 • Categoria: Comune • Stampa ArticoloL’Ambito Territoriale A02 di cui il Comune di Mercogliano è capofila, è stato premiato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per l’inclusione e le politiche sociali, con il finanziamento di un progetto sperimentale per l’attuazione del modello di intervento in materia di vita indipendente e inclusione nella società delle persone adulte con disabilità.
Il progetto sperimentale è stato ammesso a un finanziamento di 80mila euro perché valutato coerente con il quadro generale definito dalla linea di intervento 3 del Programma d’Azione biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità predisposto dall’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità e con le linee guida in materia predisposte dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – DG per l’inclusione e le politiche sociali. Il progetto sperimentale prevede la realizzazione di azioni facilitanti i processi di inclusione delle persone adulte con disabilità (18-64 anni) inserite in una progettazione personalizzata condivisa con al persona con disabilità. Tali azioni consisteranno in erogazione di contributi per l’assistente personale, erogazione di contributi per l’abitare in autonomia e attivazione di work experience in una con una serie di azioni di accompagnamento per ampliare la conoscenza sul territorio di un tema che sta diventando più pregnante nella società.
Il progetto dell’Ambito A02 è stato individuato tra i 12 che saranno attuati sul territorio della regione Campania e tra i 128 a livello nazionale. I risultati ottenuti saranno utilizzati dal Ministero per la redazione dei prossimi programmi d’intervento.