venerd� 27 dicembre 2024
Flash news:   Auto prende fuoco a Mercogliano: salvi due giovani Ricco il programma di eventi natalizi al Palazzo Abbaziale di Loreto L’Avellino in campo domani con il Picerno dopo l’eliminazione in coppa Scandone Avellino, il bilancio finale del presidente Trasente Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia A Capodanno il concerto di Franco Ricciardi a Mercogliano L’Avellino Basket cala il poker Prolungato il contratto con mister Biancolino fino al 2026 All’Ite Amabile di Avellino il ricordo del sovrintendente Campanello esempio di legalità. La vedova: «Siamo indignati perché a distanza di 31 anni non conosciamo la verità». FOTO Spettacolo di beneficenza “la cantata dei pastori” per la Caritas di Mercogliano

Per tre giorni Mercogliano “capitale” della Campania. Le Pro Loco in prima linea per la promozione del turismo

Pubblicato in data: 1/10/2015 alle ore:18:40 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

campania proloco expoSi alza il sipario sull’attesissimo Campania Pro Loco Expo 2015, evento a carattere regionale che si terrà a Mercogliano per tutto il fine settimana. Domani alle ore 18 al Viale S.Modestino il taglio del nastro di questa kermesse finalizzata alla valorizzazione dell’enogastronomia, dell’artigianato e del folklore campano, organizzata dall’UNPLI Comitato Regionale della Campania e Provinciale di Avellino, dall’Abbazia Territoriale di Montevergine, dall’Ente Parco regionale del Partenio e dalla Pro Loco Mercogliano con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Mercogliano, della Camera di Commercio di Avellino.

“Il Campania Pro Loco Expo è una importante vetrina del turismo campano. – commenta il Presidente Regionale Unpli, Mario Perrotti – La legge regionale n.18 dello scorso agosto 2014 ha premiato il lavoro svolto dalle pro loco, riservandogli un ruolo fondamentale nell’organizzazione dello sviluppo turistico dei territori. Domenica attendiamo a Montevergine il Presidente della Regione Campania, on. De Luca, per rendergli testimonianza della ricchezza che è deposta nel volontariato e dei risultati che le pro loco hanno raggiunto negli anni.”

Saranno 80 le casette in legno che ospiteranno le eccellenze del vino, dell’olio, dei formaggi, delle produzioni tipiche dell’agroalimentare e dell’artigianato regionali, animeranno le strade sfilate ed esibizioni di sbandieratori e gruppi folk e sarà dato ampio spazio alla cultura con il Workshop “Musei, beni culturali e sviluppo del territorio”, il convegno “I carri di paglia e i gigli” e la presentazione del libro “Montevergine” del Prof. Speranza e del libro “Gocce d’Irpinia” della dott.ssa Amalia Leo.

Sarà visitabile, inoltre, una mostra sulla tradizione dell’intreccio della paglia e dei gigli, nella quale attraverso foto, oggetti e pezzi dei più importanti carri, sarà raccontata quella che viene considerata un’ eccellenza del patrimonio immateriale campano di importanza nazionale.

Domenica 4 ottobre si terrà a Montevergine l’Assemblea regionale delle pro loco campane con tutti i volontari di servizio civile ed una messa officiata da Sua Ecc. l’Abate di Montevergine, Padre Riccardo Guariglia.

“Questa edizione punta su un aspetto importante: l’aggregazione.– dice il Presidente della Pro Loco Mercogliano, Vittorio D’Alessio – Il Campania Pro Loco Expo è la massima espressione della straordinaria capacità delle pro loco di fare rete, creare aggregazione e ed essere in prima linea per la promozione dei territori.”

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento