Consiglio Comunale, via libera all’assestamento di bilancio. Rinviata la nomina dei componenti della Commissione locale per il paesaggio. Foto
Pubblicato in data: 26/11/2015 alle ore:07:58 • Categoria: Politica, Comune • Stampa ArticoloVia libera ieri sera in Consiglio comunale all’assestamento del bilancio di Previsione annuale e pluriennale 2015 – 2017 e alla surroga del consigliere Di Grezia con Antonio Buonaiuto. L’Amministrazione Carullo incassa l’ok dall’aula al provvedimento contabile che raccoglie invece il voto contrario delle minoranze. Cinque gli argomenti in tutto all’ordine del giorno.
A relazionare sull’assestamento dei conti l’assessore al Bilancio, il vicesindaco Angelo Izzo: “un assestamento necessario per l’accensione di un mutuo di liquidità di circa un milione di euro con la Cassa depositi e prestiti per far fronte ai debiti al 2014”. L’opposizione, con la Poerio attacca: “si ricorre ad un ulteriore indebitamento per pagare debiti pregressi”. Voto sfavorevole anche dal gruppo “Mercogliano Cambia”, mentre si allontana dall’aula il neo consigliere Buonaiuto.
In avvio di seduta proprio la surroga della consigliera Modestina Di Grezia, dimissionaria, con il primo dei non eletti nella lista “Mercogliano Cambia”, Antonio Buonaiuto. Per il consigliere è un ritorno tra i banchi della minoranza essendo stato già eletto nella prima consiliatura targata Massimiliano Carullo con l’opposizione. “Esprimo dispiacere per le dimissioni di Di Grezia ed auguro buon lavoro a Buonaiuto” ha commentato in aula il capogruppo di minoranza Angelo Iandolo.
Queste le prime parole del neo consigliere Buonaiuto: “ringrazio per il lavoro fatto dalla Di Grezia che ha dimostrato spessore morale e capacità in questi anni” stigmatizzando di essere un provocatore ma di svolgere “a pieno il mandato da consigliere d’opposizione come impegno civico. Rinuncio al gettone di presenza fino alla fine del mandato lasciando il gettone di volta in volta ad un capitolo del bilancio comunale”. Buonaiuto nel suo intervento d’esordio ha attaccato inoltre un consigliere di minoranza, Vittorio D’Alessio, accusandolo di “opposizione blanda. Per cui sono indisponibile a prendere parte al gruppo Mercogliano Cambia. Comunico invece la nascita di un nuovo gruppo di minoranza denominato “Per Mercogliano”. D’Alessio ha replicato così: “non ho mai condiviso un modo di fare opposizione rivolgendosi alla Procura, è un metodo che non mi appartiene“. Infine Bonaiuto ha attaccato anche la maggioranza sul progetto di riqualificazione dell’ex mattatoio comunale di Torelli “sono stati spesi 900 mila euro con finanziamento del 2009 ma ad oggi funziona in parte“. “Siamo orgogliosi di questa struttura, oggi funzionante, realizzata e destinata alle fasce deboli, finanziata con un progetto premiato. Guardiamo al progetto e al recupero che è un grande obiettivo e non alla targa messa lì da un assessore” ha replicato l’assessore Gesualdo alle accuse mosse dalle minoranze nei confronti del delegato alle politiche sociali Giacomo Dello Russo, assente ieri in consiglio, in merito alla targa e all’ufficio predisposto per lui nella struttura. Per il sindaco, che elogia la struttura, “da voi opposizione attendo proposte concrete” mentre l’assessore alle strutture comunali Assunta Napolitano tiene a precisare: “verrà rispettato il vincolo. Su questa cosa della targa mi dissocio e non sono d’accordo con la maggioranza“.
Ma la vera e propria bagarre c’è quando si passa al punto in cui si prevede la nomina dei componenti della Commissione locale per il paesaggio con le opposizioni (Iandolo e Poerio) che hanno invitano al rinvio e alla riapertura i termini per l’invio dei curriculum e maggiore trasparenza. Dopo una lunga discussione si decide per il rinvio del punto al prossimo consiglio.
Toccante ed emozionante in conclusione il conferimento del riconoscimento “Mercurio d’Oro” al dipendente Alessio Di Risi andato in pensione alla presenza anche degli ex primi cittadini Tommaso Saccardo, Filomena Di Benedetto, Antonio Pellecchia, Luigi Picariello, Alessandro Criscitiello e Grazia Coluccino “sindaci che hanno lasciato un segno nella comunità” li ha saluti