marted� 26 novembre 2024
Flash news:   AIR Campania, nuova sede e bus elettrici. Acconcia: «Pronti ad affrontare le sfide future» Blitz notturno alla piscina di Mercogliano: vasca svuotata dell’acqua Concorso vigili urbani a Mercogliano: scontro tra la consigliera Barbara Evangelista e il sindaco Vittorio D’Alessio L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 “Accendiamo le luci”, l’iniziativa contro la violenza di genere Stati Generali dell’Agricoltura in Irpinia all’Abbazia del Loreto di Mercogliano Domenica il derby con il Benevento L’Avellino Basket non frena la corsa della capolista

Presepe vivente a Capocastello, Don Vitaliano: “I drammi del quotidiano come l’antica Betlemme”

Pubblicato in data: 21/12/2015 alle ore:10:19 • Categoria: CulturaStampa Articolo

Don Vitaliano Della SalaSi avvicina il giorno del Santo Natale, momento di profonde riflessioni ed occasione di condivisione familiare.
Suor Pia Caso, direttrice della casa salesiana di Mercogliano, ci racconta come “Il presepe vivente è sicuramente una manifestazione che ci farà rivivere la gioia del Santo Natale e il senso del nostro essere cristiani. In questo Natale i giovani del nostro Oratorio si sono messi in gioco per aiutare tutti noi a meditare e a riflettere sul grande dono che l’Onnipotente ha fatto a ciascuno di noi : entrare nella storia, sposarla fino a donare l’amore vero a tutti senza alcuna distinzione. A noi il coraggio di restituire il Natale a Gesù Cristo e ai poveri e di spalancare le porte del nostro cuore.”
E’ con questo spirito che l’Oratorio Don Bosco di Mercogliano e la Parrocchia Ss.Pietro e Paolo di Capocastello rivivono la Notte Santa con la prima edizione del presepe vivente.
“Il nostro intento è di presentare l’immagine del presepe vero, fatto non da attori come nella nostra drammatizzazione, ma di persone che ci vivono dentro; un presepe da realizzare nel quotidiano, nelle mangiatoie di cartoni e giornali dove dormono i barboni, nella strage degli innocenti di Parigi e della Siria” spiega il Parroco Don Vitaliano Della Sala. Sono proprio i luoghi del quotidiano a riprodurre lo scenario dell’antica Betlemme al tempo della nascita di Gesù Cristo, dalla zona del vecchio mulino a quella del “vagno” , l’antico abbeveratoio per il bestiame. Botteghe, oggettistica e costumi tutti realizzati artigianalmente nei vari gruppi di lavoro costituiti da volontari e da coloro che si sono lasciati coinvolgere dalla volontà di aggregazione tipicamente oratoriana.
Il presepe si terrà nei giorni 26 e 27 Dicembre 2015 a partire dalle ore 17.30 e proseguirà fino alle 21. Musiche della tradizione natalizia accompagneranno le due serate: le note degli zampognari e, il 27 dicembre alle ore 19.30, un concerto del coro dell’associazione “Università del tempo libero” di Avellino e Coro Argento di Mercogliano nella Chiesa di S.Giovanni.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento