marted� 26 novembre 2024
Flash news:   AIR Campania, nuova sede e bus elettrici. Acconcia: «Pronti ad affrontare le sfide future» Blitz notturno alla piscina di Mercogliano: vasca svuotata dell’acqua Concorso vigili urbani a Mercogliano: scontro tra la consigliera Barbara Evangelista e il sindaco Vittorio D’Alessio L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 “Accendiamo le luci”, l’iniziativa contro la violenza di genere Stati Generali dell’Agricoltura in Irpinia all’Abbazia del Loreto di Mercogliano Domenica il derby con il Benevento L’Avellino Basket non frena la corsa della capolista

“Una vita per la politica. Mercogliano, per 30 anni un amore in comune”, sabato al Loreto la presentazione del libro dell’ex sindaco Sandro Criscitiello

Pubblicato in data: 18/2/2016 alle ore:11:10 • Categoria: CulturaStampa Articolo

IMG_7447Passato, presente e, molto probabilmente, futuro. Non solo di Mercogliano ma di un buon pezzo della provincia di Avellino. La presentazione del libro di Alessandro Criscitiello, ex sindaco di Mercogliano, sarà anche l’occasione per un dibattito a 360° sull’Irpinia. Saranno presenti, infatti, oltre all’autore, anche il Presidente dell’amministrazione provinciale di Avellino, Domenico Gambacorta, il sindaco di Avellino, Paolo Foti, quello di Mercogliano, Massimiliano Carullo, il primo cittadino di Monteforte, Antonio De Stefano, di Atripalda (Paolo Spagnuolo), Ospedaletto (Antonio Saggese), Summonte (Pasquale Giuditta) e Montoro, Mario Bianchino. Ma anche altri sindaci hanno assicurato la loro presenza. Il libro di Criscitiello, edito da “Più Comunicazione” di Francesca Fasolino – dal titolo:, racconta tutte le tappe, ed anche interessanti retroscena, del periodo trascorso da Criscitiello sulla poltrona di primo cittadino di Mercogliano, carica ricoperta per ben 18 anni. Un periodo storico, quello della sindacatura di Criscitiello, di grande importanza anche per tutta la provincia di Avellino. Si va dal terremoto del 1980 a Tangentopoli, passando per accadimenti che hanno cambiato il volto politico, amministrativo, urbanistico e sociale di Mercogliano. Riflettori puntati anche sulla cultura, con “Musica in Irpinia”, la rassegna di musica internazionale che, negli anni descritti nel libro, ha portato a Mercogliano artisti di grande livello, come il maestro Carlo Maria Giulivi, Uto Ughi e la famosa ballerina Carla Fracci. Criscitiello rivela, come dicevamo, diversi retroscena politici, visto che ha ricoperto ruoli di rilevanza anche all’interno dell’allora Democrazia Cristiana: i suoi rapporti con Ciriaco De Mita e Nicola Mancino, ad esempio. Spazio anche all’esperienza di Criscitiello come presidente dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Avellino, carica assunta nel 1992.
Il libro di Alessandro Criscitiello sarà presentato ufficialmente sabato 20 febbraio, alle 10.30, presso il palazzo Abbaziale di Loreto. La manifestazione sarà moderata dal giornalista Rai Rino Genovese, autore della prefazione del libro. Oltre all’autore, saranno presenti l’amministratore della società editrice, Francesca Fasolino; il presidente dell’amministrazione provinciale di Avellino, Domenico Gambacorta e l’Abate di Montevergine, Padre Riccardo Guariglia.

Foto: mercoglianonews 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento