Consiglio comunale, via libera al rendiconto 2015 e al previsionale 2016-2018. Minoranza assente per il mancato rinvio al pomeriggio
Pubblicato in data: 21/5/2016 alle ore:09:00 • Categoria: Politica • Stampa Articolo Via libera dalla sola maggioranza presente in aula al rendiconto di gestione 2015 chiuso con un avanzo di gestione di 498.737mila euro e al bilancio previsionale 2016-2018. A relazionare è il vice sindaco Angelo Izzo con delega al Bilancio insieme al responsabile di settore Paolo Di Gaeta che ha dettagliato entrambi gli esercizi finanziari dell’ente mercoglianese: «lavoro complesso ma accettabile nonostante le difficoltà dovute al nuovo sistema contabile che vincola l’intero avanzo registrato al Fondo Svalutazione Crediti, al Fondo di Riserva e al Fondo di Riserva di Credito – spiega -. I dati evidenziano un avanzo determinato, nella parte corrente, alle maggiori entrate nel 2015 ma anchedalla verifica dei risidui e dal contenimento delle spese correnti nonostante incremento indebitamento». Approvato, quindi, anche il previsionale che conferma le aliquote tributarie 2015 e definisce le linee guida sottese: contenimento delle tasse, lotta all’evasione, mantenimento servizi esistenti e piano di investimenti per salvaguadia del territorio.«I tagli statali e Spending Review porteranno meno soldi nelle nostre casse – sottolinea Izzo -. Sarà presto istituita la sosta a pagamento sul territorio urbano sia per maggior ordine che per incrementare il gettito nelle casse comunali. Inoltre abbiamo in bilancio interventi per valorzzazione e conservazione del nostro patrimonio a partire da rete viaria, illuminazione, verde, scuole, ambiente, cultura con investimenti di 30 mila euro e al PdZ di 125mila euro». Un civico consesso che ha registrato l’assenza delle opposizioni che nei giorni scorsi avevano chiesto, con istanza presentata a Palazzo di Città, di rinviare ad altra data o per lo meno di posticipare l’orario al pomeriggio di tale seduta consiliare «sulla base della normativa vigente nonché per avere più tempo per approfondire i dieci punti all’ordine del giorno». Di qui le considerazioni del sindaco Carullo «non capisco l’assenza e mi rammarico di mancanza di confronto dato che questo consiglio è stato convocato sette giorni prima, come prevede la legge. Abbiamo approvato il previsionale e messo a disposizione con venti giorni di anticipo nonché comunicato al Prefetto la necessità di incontrarci di mattina vista la consistenza dei punti al’ordine del giorno: scelta dettata da equilibrio e buonsenso». Nel corso della seduta si è poi proceduto alla presa d’atto delle nuova data di scadenza della convenzione relativa all’Ambito Territoriale A02 definita al 1 gennaio 2017 per garantire la non interruzione dei servizi in vista del nuovo indirizzo consortile come gestione dei servizi sociali.
Via libera anche alla convenzione per la costituzione dell’Area Vasta di Avellino e l’attuazione degli obiettivi comuni di sviluppo economico, sociale e culturale nell’ambito delle attività di programmazione Fondi Europei 2014/2020 e al nulla osta alla richiesta di autorizzazione ai tagli boschivi su terreni comunali oggetto di enfiteusi per uno snellimento della procedura. Nel corso della seduta è stata poi approvata la convenzione, per la costituzione di una Centrale Unica di Committenza tra i Comuni di Mercogliano, Forino, Bracigliano e Calvanico della provincia di Salerno per gare e prestazioni di servizio superiori ai 40mila euro e lavori superiori ai 150mila euro. In discussione poi anche le linee guida per la monetizzazione delle urbanizzazioni nell’ambito dei piani di lottizzazione approvati su relazione dell’assessore Gesualdo. Il civico consesso ha poi proceduto all’adesione, con oneri di 6mila euro annui, all’Ente Idrico Campano su disposizione della legge regionale 15/2015. Infine rinviato l’ultimo punto relativo alle modifiche al Piano Generale degli impianti pubblicitari.