Bagno di folla per la riapertura della funicolare. Il governatore De Luca: “Occasione importante di sviluppo turistico per tutta la regione”. Foto e Video
Pubblicato in data: 25/6/2016 alle ore:15:47 • Categoria: Attualità • Stampa ArticoloGrande folla questa mattina a Mercogliano, in Viale San Modestino, per la riattivazione della funicolare che conduce al Santuario di Mamma Schiavona. C’erano proprio tutti con in primis un raggiante e sorridente Vincenzo De Luca, presidente della regione campania, con al suo fianco il sindaco della cittadina alle falde del monte Partenio Massimiliano Carullo. Ma il primo a raggiungere l’impianto stamane è stato il manager dell’AIR, società che cura la gestione, Costantino Preziosi. Molta gente comune che non è voluta mancare all’appuntamento che i mercoglianesi attendevano da quasi quattro anni. Accanto al sindaco Carullo e al presidente De Luca, per il taglio del nastro, l’amministratore unico dell’AIR Alberto De Sio e la presidente del consiglio regionale campano Rosetta D’Amelio. Non sono voluti mancare all’appuntamento i consiglieri regionali irpini Francesco Todisco, Maurizio Petracca, Alaia e i parlamentari D’Agostino e Famiglietti.
A guidare la prima corsa della funicolare il presidente De Luca che non ha nascosto la sua soddisfazione: “Non tutti quando siamo venuti 10 mesi fa a ribadire l’impegno per la riattivazione della funicolare credevano che si potesse mantenere. Per quanto mi riguarda era un atto di barbarie interrompere il funzionamento della funicolare di Montevergine. C’è parso un atto di civiltà permettere a milioni di fedeli di raggiungere un luogo sacro. Siamo contenti perchè questo impianto consente il rilancio di economia turistica e vedrete che ci sarà un afflusso di turisti importante. Io mi aspetto un afflusso annuo di centoventimila persone”. Poi De Luca si sofferma sul problema della gestione: “C’è un impegno importante della provincia e del comune per quanto riguarda la gestione ed è evidente che la regione dovrà caricarsi la metà degli oneri di gestione se vogliamo mantenere la piena funzionalità di questo impianto”. Il governatore poi ringrazia tutti quanti hanno lavorato per la messa in funzione dell’impianto dimenticandosi di citare il manager dell’AIR Costantino Preziosi a cui riserva una vera e propria stoccata: “io in genere guardo i bilanci e gli stipendi che si attribuiscono i dirigenti e se c’è chi guadagna più del presidente degli Stati Uniti d’America credo sia incompatibile non con me ma con Montevergine e quindi con i valori fondamentali”.
Il presidente della provincia poi lancia l’allarme per la gestione dei prossimi anni: “Siamo preoccupati per il futuro. Abbiamo messo su le risorse necessarie per il funzionamento dell’impianto e speriamo di poter mettere, come provincia, le stesse risorse perchè con i tagli che ci sono stati ai trasporti sarà oneroso. Io credo che oggi l’Abate oggi sia contento perchè è una grande giornata per l’irpinia ma per tutta la regione campania”.
Poi è la volta dell’Abate Padre Riccardo Guariglia a prendere la parola: “Non posso che dire grazie per la funicolare perchè la stessa è nata dalla comunità monastica. Speriamo che da oggi, nel giorno di San Guglielmo, la nostra irpinia possa decollare dal punto di vista del turismo religioso”. Emozionato il sindaco di Mercogliano Massimiliano Carullo nel suo intervento dove ha ringraziato tutti.[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=68oYjW44TZY&feature=youtu.be[/youtube]
http://www.ottopagine.it/av/attualita/82964/la-funicolare-e-quei-conti-che-non-tornano-gia-per-nessuno.shtml