Mercogliano Lab, al Campanello il primo incontro dedicato al libro “E’ verde il Paradiso”
Pubblicato in data: 30/11/2016 alle ore:11:27 • Categoria: Cultura • Stampa ArticoloRitorna la rassegna culturale promossa dal Comune “Mercogliano Lab” organizzata dall’Assessorato alla cultura e Pubblica Istruzione guidato da Lucia Sbrescia e fortemente sostenuto dal Sindaco Massimiliano Carullo. Dopo un lungo tour fuori dalla nostra provincia, giovedì 1 dicembre alle ore 17 presso il centro Campanello di Torrette di Mercogliano, sarà presentato il volume “E’ verde il paradiso, Storie nomadi in giro per l’Irpinia” 13 storie di 13 autori irpini ed arricchito dalla post fazione di Franco Dragone.. Saranno presenti Emilia Bersabea Cirillo, Giandonato Giordano, Bruno Guerriero, Maria Ivana Tanga e Michele Vespasiano e a tutti gli autori. Previsto l’intervento del poeta Marciano Casale e in apertura i saluti del sindaco Carullo e dell’assessore Sbrescia.
“L’incontro – rileva l’assessore Sbrescia – costituisce una bella occasione per riscoprire, attraverso questo prezioso volume, un patrimonio territoriale e culturale di grande valenza come quello irpino. Si tratta di un’antologia composta da 13 racconti sull’Irpinia redatti da altrettanti scrittori della nostra terra, la cui lettura costituisce un forte stimolo al rilancio della nostra terra e ad una migliore conoscenza della nostra identità”.
Il volume, stampato per le edizioni Natan dalla tipografia “Le ali di Carta”, ha destato molto interesse anche al di fuori dei confini provinciali e regionali.
Nel corso della serata, ci sarà anche l’opportunità di ascoltare il “Ricordo di Natale” curato da alcuni dei valorosi talenti irpini del MIR (Musicisti Irpini Riuniti) guidati dal Maestro Claudio Ciampa, che suoneranno brani legati alla tradizione natalizia.
L’evento, patrocinato dall’Ufficio scolastico provinciale, si avvale anche della collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Mercogliano, dell’associazione “Nonni di Mercogliano”, del “Comitato Genitori”, del C.s.a.do Avellino, del Movimento ambientalista “Fare Ambiente” della provincia di Avellino e del Club per l’Unesco di Avellino.