Consiglio comunale, “Mercogliano Cambia”: “Previsionale inefficiente e privo di di progettualità”
Pubblicato in data: 3/3/2017 alle ore:08:02 • Categoria: Politica, Lista "Mercogliano Cambia" • Stampa ArticoloDi seguito le osservazioni al Bilancio Previsionale 2017 del gruppo consiliare “Mercogliano Cambia”
Anche per quest’anno lo strumento contabile come proposto non presenta alcun profilo di originalità e d’ efficacia riducendosi soltanto ad un riepilogo di riscossioni e costi. Non esiste un progetto a lungo termine né è ravvisabile una visione di piano strategico territoriale che veda la città in una posizione di riferimento nel panoramica almeno provinciale e di occasione di crescita anche per i residenti e gli operatori economici.
In particolare non è stata stanziata alcuna somma per:
Sviluppo economico e competitività;
Politiche per il lavoro e formazione professionale Agricoltura e politiche agricole
Energia
Relazioni con altre autonomie locali
Relazioni internazionali
Non sembrano neppure rispettati i parametri obiettivi sia per quanto riguarda i residui attivi che i residui passivi.
In riferimento al titolo 1 (Entrate tributarie)
– non c’è stata movimentazione negli accertamenti tributari ,in particolare per accertamenti IMU e per l’ICI, l’andamento triennale costante fa pensare ad una mancata politica analitica di accertamento.
– non è iscritta alcuna somma per i tributi minori Tosap, affissioni e pubblicità.
– La conferma delle aliquote–Legge di stabilità 2017 L.232/2016 art.1 c.42 lett.a che blocca aumenti tariffari non è certo motivo di vanto ,in particolare, per la TARI (tassa rifiuti) ci si chiede qual’ è stato il beneficio della raccolta differenziata se comporta invarianza dei costi del servizio e quindi viene mortificato lo sforzo dei cittadini in cui, inevitabilmente, si crea disaffezione e diffidenza nelle istituzioni locali.
– Per i proventi violazioni al codice della Strada si rileva che il 2% della percentuale destinata al personale della polizia locale dovrebbe essere destinata al salario accessorio di tutti i dipendenti del comune. In effetti tale percentuale dovrebbe essere recuperata anche da altri entrate, quali ad esempio i recuperi tributari. Questo per non creare disparità di trattamento tra dipendenti dello stesso Ente e per creare ,altresì, spirito di coesione e non di contrasto, tra dipendenti di settori diversi e con responsabilità diverse.
– Nel programma triennale delle OO.PP. alla voce ALTRO è stata iscritta una somma di 4 milioni 115,218 per il 1° anno
64.537,940 per il 2° anno
33.112,776 per il 3° anno
perché non è stata descritta o almeno enunciata?
Vendita di Beni e proventi da gestione di bene riportano una somma media triennale di 432,000€, a che si riferisce? Per la tutela della salute sono stati iscritti solo €. 2,000 ,ma di che parliamo? Il debito pubblico aumenta nel 2017 e si azzera nel 2018, allora si prevede di non avere le coperture necessarie? Attività culturali e turismo nel 2018 si prevedono fondi consistenti (7.984,866-3627,341) (di che si tratta? A cosa si riferiscono?) La spesa per prestazioni di servizi di €.5.milioni è molto alta e già l’anno scorso era dello stesso importo (di che si tratta? E non sarebbe il caso di modificare qualcosa). L’organo di revisione ha segnalato di adeguare il regolamento di contabilità alle disposizioni di cui all’art. 9 bis del D.L.113/2016 del 5/8/2016,si confida che tale richiesta venga accolta. Per i motivi sopra esposti i sottofirmatari consiglieri ritengono non sussistere i presupposti per l’espressione di voto favorevole e, pertanto, abbandonano l’aula prima della votazione.