Discarica in località Taccoreta, la denuncia dei residenti
Pubblicato in data: 25/4/2017 alle ore:09:46 • Categoria: Cronaca • Stampa ArticoloDiscarica a cielo aperto a Torelli di Mercogliano. Da alcuni giorni la strada che conduce alla vecchia cava dismessa in località Taccoreta è, infatti, nuovamente invasa da rifiuti di ogni tipo: sacchi neri pieni di materiali di scarto, imballaggi, plastiche, cartoni, calcinacci ma anche sanitari ed elettrodomestici sono abbandonati da giorni ai bordi della piccola arteria comunale trasformata in una vera e propria discarica degradante. Tanti, infatti, i rifiuti lasciati tra i cespugli ma anche lungo la carreggiata che risultano provenienti sia da comuni abitazioni vista la presenza di sedie di plastica rotte, contenitori vuoti di detersivi o shampoo e buste di supermercati ma probabilmente anche da attività edili data la massiccia presenza di scarti di lavorazioni in cemento, bidoncini di plastica e metallo nonché involucri tipici dei materiali da costruzione.
Sul posto sono già intervenuti gli uomini del Corpo Forestale di Summonte per un primo sopralluogo: «Hanno portato via alcuni materiali e – afferma un residente – la questione è stata segnalata anche al Comando ei Vigili Urbani e all’Ufficio Tecnico Comunale per cui attendiamo un veloce intervento». Già una decina di giorni fa il Comune guidato dal sindaco Carullo ha provveduto ad effettuare una prima bonifica dell’area: «Proprio la settimana prima di Pasqua il Comune ha provveduto a pulire la strada da rifiuti di vario tipo e materiale di risulta – afferma il delegato all’Ambiente Mario Dello Russo -. Purtroppo si tratta di assoluta mancanza di senso civico da parte dei responsabili di tale situazione degradante di cui l’ente comunale non ha alcuna colpa». Dunque, dopo la bonifica appena effettuata il consigliere assicura che «si aprirà la procedura per la rimozione del materiale abbandonato al più presto possibile». A breve, quindi, il Comune si occuperà di individuare la ditta specializzata che procederà a ripulire la zona e riportarla in condizioni decorose.
Solo alcuni giorni fa alcuni cittadini avevano denunciato la presenza di rifiuti Raee abbandonati in via Roma. A denunciare la presenza di elettrodomestici lasciati a bordo strada diversi cittadini che, anche attraverso i social network avevano evidenziato lo stato di abbandono e degrado in cui versava la centrale arteria cittadina a pochi passi da Palazzo di Città. «Occorrono maggiori controlli sul territorio per evitare questo sversamento abusivo di rifiuti ai danni dell’ambiente e del decoro urbano – conclude il residente –. Intanto ci auguriamo che, come promesso, chi di competenza intervenga al più presto».
FdL