Il Prefetto di Bologna Matteo Piantedosi oggi cittadino onorario di Mercogliano
Pubblicato in data: 27/5/2017 alle ore:09:29 • Categoria: Attualità • Stampa ArticoloIl Prefetto di Bologna Matteo Piantedosi cittadino onorario di Mercogliano. Questa mattina nella sala consiliare di Palazzo di Città si terrà la cerimonia per il conferimento dell’onorificenza al vice capo della Polizia per «i meriti riconosciuti alla nostra città e la vicinanza profusa rispetto alle nostre Istituzioni nonché esempio di vita nella legalità e solidarietà». Queste le parole del sindaco di Mercogliano Massimiliano Carullo in vista dell’importante momento istituzionale in programma oggi alle 11 in Comune e che proseguirà per un momento conviviale negli splendidi locali dell’Abbazia di Loreto dove a fare gli onori di casa sarà l’Abate Monsignor Riccardo Guariglia.
Il consiglio comunale, in occasione della Festa della Polizia lo scorso mese di aprile ha, infatti, deliberato per il conferimento della cittadinanza onoraria all’irpino Piantedosi affinché «si possa creare un connubio duraturo nel tempo, orgogliosi che la nostra Irpinia possa avere propri uomini a ricoprire le più alte cariche dello Stato. Questa è la risposta che la nostra terra merita». Piantedosi è stato presente in città in diverse occasioni tra cui l’inaugurazione del sistema di videosorveglianza h24 e, più recentemente, ha preso parte all’apertura dello sportello dedicato alla donazione del sangue dell’Associazione Donatori Volontari Polizia di Stato presso il Centro Polivalente «La Città a Spasso»: «un irpino che dà lustro non solo alla nostra terra ma allo Stato italiano – conclude Carullo -, per cui siamo onorati di conferirgli la cittadinanza onoraria alla presenza di alte cariche dello Stato».
Piantedosi, 53 anni, irpino di nascita ma bolognese d’adozione, da aprile è Prefetto di Bologna dove già svolgeva il ruolo di vice direttore generale della Pubblica Sicurezza e, per otto anni, è stato il capo di Gabinetto della Prefettura. Ha poi ricoperto anche i ruoli di componente del Comitato regionale di controllo sugli atti degli enti locali dell’Emilia-Romagna e commissario straordinario di Imola. Nel 2010 va a Roma come direttore delle relazioni parlamentari degli Affari legislativi e ad agosto 2011 riceve la nomina a prefetto per la provincia di Lodi. A gennaio 2012 ritorna a Roma come vicecapo di Gabinetto del Ministro Cancellieri, a giugno diventa vicario e, da novembre dello stesso anno, è il più giovane vicecapo della Polizia.
FdL