Domani e martedì a Montevergine la Conferenza Episcopale della Campania
Pubblicato in data: 4/6/2017 alle ore:10:00 • Categoria: Attualità • Stampa ArticoloDomani e martedì a Montevergine la Conferenza Episcopale della Campania. Attesi tutti i vescovi della regione che, insieme al Cardinale e Arcivescovo di Napoli Crescenzio Sepe nonché presidente della Conferenza Episcopale Campana, si recheranno al Santuario di Mamma Schiavona per il periodico appuntamento dedicato all’organizzazione e alla riflessione su tematiche che spaziano tra diversi argomenti tra cui giovani, lavoro, famiglia, educazione, migranti, evangelizzazione ma anche turismo, sport e tempo libero. Montevergine si prepara così ad accogliere il periodico incontro ecclesiastico cui prenderanno parte tutti i vescovi delle diocesi e arcidiocesi campane allo scopo di promuovere un’azione pastorale comune in favore delle Chiese loro affidate e una maggiore comunione tra i propri membri. Il legame tra la Chiesa e le proprie comunità mira, infatti, a promuovere quei valori umani e religiosi che stanno alla base di una società più giusta e solidale attraverso un linguaggio universale rivolto al dialogo e all’accoglienza. L’appuntamento di Montevergine è così volto a promuove preziosi momenti di interrelazione nelle varie comunità con l’alto obiettivo di seguire le indicazioni di Papa Francesco.
Sarà assente il neo vescovo di Avellino, Monsignor Arturo Aiello la cui consacrazione episcopale è in programma il prossimo 30 giugno. Dunque, un nuovo incontro a Montevergine che si inserisce negli appuntamenti mensili che toccano diversi luoghi della regione con lo scopo di raccogliere e discutere dei diversi all’argomenti posti all’ordine del giorno. La due giorni segue la 70° Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana tenutasi a Roma dal 22 al 25 maggio scorsi e aperta, per l’ultima volta, dal Cardinale Angelo Bagnasco che ha concluso il suo mandato decennale. Nel corso dei lavori, infatti, si è svolta l’elezione di una terna di Vescovi diocesani tra cui il Santo Padre Francesco ha scelto e nominato, quale nuovo Presidente Cei, il Cardinale e Arcivescovo di Perugia Gualtiero Bassetti.
Intanto è attesa anche per la tre giorni, in programma dall’11 al 13 giugno, con tutti gli Abati d’Italia che saranno presenti a Mercogliano tra l’Abbazia di Loreto e il Santuario di Mamma Schiavona dove a fare gli onori di casa ci sarà naturalmente l’Abate di Montevergine Monsignor Riccardo Guariglia.